mercoledì 25 febbraio 2015

Recensione: Leggende

Titolo: Leggende
Autore: Davide Palmieri
Editore: La Caravella editrice
Collana: Le lampare
Dati: 2014, 228 p., brossura
Prezzo di copertina: 13, 00 euro

Descrizione: 
Elementi incredibili, versi poetici e racconti in prosa creano un alone di mistero e di sacra religiosità caratteristico dei racconti mitologici. Leggende fantastiche contribuiscono a creare qualcosa di magico, frutto di un'intensa attività onirica e di meditazione. Figure divine compiono azioni eccezionali, al di là dei limiti del tempo e dello spazio, coinvolgendo il lettore in un percorso di originale confronto con se stesso.

L'autore: 
Daniele Palmieri vive a Cologno Monzese e studia Filosofia presso l'Università statale di Milano.
Nasce nel 1994, ama la cultura in tutte le sue forme ma soprattutto in quella scritta. I suoi interessi spaziano dai classici greci latini agli autori contemporanei (anche se la sua grande passione, oltre alla Filosofia, rimane lo studio dei testi sacri delle principali religioni mondiali).
All'attivo ha circa settanta racconti, sviluppati in quattro raccolte di generi molto distinti: dal gotico al satirico, dal politico al filosofico/religioso; con uno di questi si è classificato terzo all'edizione 2012/2013 del Premio Nazionale Galdus.

La recensione di Sara:
Il Brahmano è il protagonista di questa raccolta, i pensieri, i sogni, le leggende narrate in questo volume sono il frutto della sua meditazione.
Discendente dei veggenti che “furono testimoni delle prime parole del Mondo”, il Brahmano assisterà a una serie di sogni lucidi che gli permetteranno di analizzare a fondo il senso della sua esistenza e della realtà cui appartiene.
Quella cui si assiste non è la semplice cronaca di una meditazione, ma un diario di crescita spirituale e intellettuale.
Sogno dopo sogno, visione dopo visione il Brahmano cambia, acquisisce consapevolezza di sé.
Una raccolta di poesie, racconti, pensieri, storie che sanno di magico e di mistero.
Leggende non è solo un viaggio attraverso le religioni del mondo ma anche una profonda riflessione filosofica.
Niente è lasciato al caso, il destino sa quel che fa, l’universo ha le sue regole e l’uomo non può che seguirle, conscio o no che sia.
Il Brahmano è colui che decide di analizzare, di capire, di approfondire, di non essere granello di polvere nel vento ma, piuttosto, colonna portante del proprio Io.
Quella di Daniele Palmieri è una scrittura delicata, profonda, dal retrogusto antico e misterioso. Una scrittura che profuma di antica profezia e di mistica divinazione.
La sensazione, mentre si legge, è proprio quella di sprofondare in un lungo sonno carico di visioni e rivelazioni, il lettore cresce e comprende insieme al Brahmano.
Si può condividere o meno il pensiero che attraversa le pagine di questo libro ma, senz’altro non si può rimanere indifferenti.
C’è qualcosa di ancestrale nelle leggende narrate, un richiamo alle origini che è difficile ignorare.
Quello proposto dall’autore non è solo un percorso di crescita interiore ma anche un ottimo excursus antropologico e religioso che incuriosirà senz’altro gli appassionati del tema.
Un libro interessante, pregno di significato che parte dalle rovine della spiritualità dell’uomo e fa capolinea alla rinascita.




1 commento:

  1. Ciao Miriam è tanto che non riesco a passare a trovarti.
    Grazie per avere presentato il libro mi attira moltissimo e l'argomento e' davvero affascinante - vorrei proprio poterlo leggere.
    Buona serata e miglior fine settimana in arrivo.

    RispondiElimina