domenica 28 ottobre 2012

Anteprima: Il colpevole

In libreria a novembre 2012

Titolo: Il colpevole
Autrice: Lisa Ballantyne
Editore: Giano
Pagine: 480
Prezzo: 13,90

Il romanzo rivelazione
conteso in asta dai maggiori gruppi editoriali del mondo
venduto in pochi giorni in 21 paesi
 
Descrizione:
Sebastian Croll ha undici anni, grandi occhi verdi, lineamenti delicati di bambino ed è accusato di aver brutalmente ucciso Ben Stocker, suo compagno di giochi, fracassandogli il cranio con un mattone. Il ragazzo è alla stazione di polizia di Islington quando viene raggiunto da Daniel Hunter, il legale che ha l’incarico di difenderlo e che ha alle spalle una vita intera dedicata a occuparsi di cause perse.
I modi educati, lo sguardo sperduto, l’aria compita, il bambino sembra tutto fuorché l’autore di un omicidio tanto atroce. E tuttavia gli indizi sono tanti, i testimoni anche e l’atteggiamento di Sebastian non aiuta a fugare i dubbi. Incalzato dalle domande della polizia, il bambino muta abilmente versione ogni qual volta viene messo di fronte a nuove evidenze. Con l’aria più innocente riesce a trarsi fuori dalle trappole tese dagli inquirenti durante il lungo interrogatorio. E la domanda rimane aperta: è l’assenza di malizia, propria solo dell’età dell’innocenza, che lo guida o la lucidità di un animo già corrotto, capace di mentire, rielaborare e manipolare senza rimorsi e sentimenti?
Daniel indaga sul caso e, più si addentra nella vita della famiglia Croll, più la facciata di quieta normalità si sgretola e l’esistenza di Sebastian si scopre segnata da violenze domestiche e paura. Il viaggio nelle pieghe dell’animo del bambino diventa presto anche il viaggio nel suo proprio passato, il passato di un uomo con un’infanzia segnata da abusi, solitudine e famiglie affidatarie, fino all’incontro con Minnie, la madre adottiva che per prima è riuscita a insegnargli la capacità di amare e di lasciarsi amare, dimostrandogli che è possibile cambiare le carte che la vita ti ha dato.
Daniel sente di dover salvare Sebastian, offrendogli la possibilità di quella redenzione che lui stesso ha avuto la fortuna di sperimentare. Prima di tutto però bisogna provare l’innocenza del bambino. Ma Sebastian è davvero innocente?
Thriller psicologico che non lascia scampo, La natura del male trascina il lettore nell’abisso profondo dellanimo umano, nella zona d’ombra del male che non risparmia nemmeno l’età dell’innocenza.
 
L'autrice:
 
Lisa Ballantyne ha 37 anni e lavora presso l’Università di Glasgow.
Il colpevole è il suo primo romanzo,opera-rivelazione contesa dai maggiori editori del mondo.

Hanno detto di questo libro:
 «È facile intuire per quale motivo questo libro abbia sollevato tanto scalpore alla scorsa edizione della Fiera del Libro di Francoforte».
John O’ Connel, The Guardian

«Un esordio avvincente».
Company (Top Pick)

«È una delle migliori opere prime che abbia mai letto».
Shari Low, The Daily Record

«Lisa Ballantyne ha scritto un primo romanzo che è allo stesso tempo toccante e ricco di suspense; dettagliato, ma dall'inquietante semplicità di una parabola».
Joyce Carol Oates

«Questa è una superlativa opera di finzione. Il vero crimine sarebbe stato commesso se il talento di Lisa Ballantyne non fosse mai stato scoperto».
Daily Record

«Provocatorio, audace e stimolante, questo libro è una lettura compulsiva che sconvolge».
Rosamund Lupton, bestselling author of Sister and Afterwards

«Roba avvincente».
More!

«È un romanzo che tratta in maniera autentica di persone reali, caratterizzate da imperfezioni altrettanto reali, in cui nulla può essere definito chiaramente, perché la vita funziona in maniera diversa. Il colpevole pone l’autrice saldamente nella lista degli autori da tenere d’occhio».
Irish Independent

«Un romanzo d'esordio che ha sicuramente la parola “bestseller” stampata sopra».
Crimesquad.co.uk

«Frenetico ed emozionante, ci siamo lanciati nella lettura  fino a notte fonda. Tenete i fazzoletti a portata di mano – sarete uno straccio arrivati alla fine».
Emerald Street

«Una storia che tiene inchiodati alla poltrona...assorbendo totalmente il lettore che desidera scoprire cosa accadrà».
Dulwich Book Reviews

 
Lisa Ballantyne
ha 37 anni e lavora presso l’Università di Glasgow.
Il colpevole è il suo primo romanzo,
opera-rivelazione contesa dai maggiori editori del mondo.

L’entusiasmo degli editori che lo hanno acquistato:

«Mi sono innamorata all’istante di questo viaggio psicologico dalla trama precisa. La scrittura formidabile e l’attenzione accurata per i personaggi e le loro relazioni rendono questo libro davvero speciale».
Amanda Bergeron
editor William Morrow, USA


«Che voce potente! Sono ancora senza fiato!»
Vitor Gonçalves
editor Porto Editora, Portogallo


«Lisa Ballantyne mantiene l’ambiguità dei personaggi fino alla fine. Il dubbio ha un effetto interessante sul lettore, le cui convinzioni possono essere infrante in ogni momento».
Pablo Álvarez
editor Suma de Letras, Spagna

«Quando Sorella di Rosamund Lupton raggiunse mezzo milione di copie vendute in Inghilterra, mi sentii orgogliosa di aver partecipato alla creazione di un tale fenomeno editoriale. Sentivo anche la pressione di dover trovare un’altra voce con un simile potenziale. Dopo la lettura de Il colpevole di Lisa Ballantyne seppi di averla trovata».
Emma Beswetherick
direttore editoriale Piatkus, UK

«Siamo tutti innamorati di questo incredibile debutto che riesce a combinare la qualità di un thriller avvincente con una narrazione veloce e con un’emotività cruda. Spaventoso e disturbante, una storia oscura che mi ricorda Lionel Shriver e il suo E ora parliamo di Kevin».Françoise Triffaux
editore Belfond, Francia
 

1 commento:

  1. Ciao!
    Oggi inauguriamo la lettura collettiva di "Il curioso caso di Benjamin
    Button", se ti va di partecipare sei la benvenuta ^_^

    Claudia
    http://locandalibri.blogspot.it/2012/10/leggiamo-insieme.html

    RispondiElimina