mercoledì 4 luglio 2018

Review Party: Il settimo oracolo di G.L. Barone

Buongiorno cari follower,
oggi giornata all'insegna dei Review Party, ve ne proponiamo ben due. Per cominciare festeggiamo l'uscita de Il settimo oracolo di G.L. Barone (Newton Compton), ultimo capitolo della Fenice Saga. Si torna a parlare di vaccini e di un inquietante complotto internazionale.

Titolo: Il settimo oracolo
Autore: G.L. Barone
Editore: Newton Compton
Pagine: 320
Prezzo ebook: 3,99
Prezzo cartaceo: 9,90

Descrizione:
Due bambini barbaramente uccisi e con la bocca cucita: è questo il macabro delitto su cui è chiamato a investigare Nigel Sforza dell’Interpol. Aiutato dal diplomatico Nicolò Nobile e dal colonnello Hannibal Gutierrez, l’esperto ispettore segue le tracce dell’assassino fino a Istra, una cittadina a nord di Mosca. È lì, nei pressi dell’enigmatica Wardenclyffe Tower, la torre di Tesla voluta negli anni Settanta dal governo sovietico, che la vicenda sembra abbia avuto inizio. Le indagini portano quasi subito a un’inquietante scoperta: dietro all’installazione si nasconde un laboratorio segreto, impegnato a proseguire i più abietti esperimenti nazisti in campo eugenetico. Intanto, un altro indizio viene rinvenuto nella piana delle piramidi, il luogo in cui negli anni Sessanta era stata scoperta la mummia del primo faraone d’Egitto, il dio Osiris. Un misterioso, ancestrale vaticinio, il Settimo oracolo, sembra stia tirando le fila dell’intera vicenda…

La recensione di Miriam:
Terzo e ultimo atto della Fenice Saga, Il Settimo Oracolo ci riporta al centro del mistero legato alla sintesi di un nuovo vaccino contro l’Ebola e del complotto internazionale che gli gravita attorno. La rete si infittisce e la tensione sale poiché nuovi elementi intervengono a complicare il quadro d’insieme.
Ancora una volta la storia si disloca in diversi luoghi geografici. Ritroviamo il PM Zeno Veneziani, scampato all’attentato terroristico al Palazzo delle Nazioni Unite e tratto in salvo dalla tribù degli Awà nella foresta amazzonica. Ritornato cosciente, dopo le cure, ricevute dallo sciamano Sasso Grigio, l’uomo si imbatte in un ragazzino che attira subito la sua attenzione. Il suo nome è John Tan-tan, possiede una misteriosa cassa contenente documenti che rinviano al vaccino, e a quanto pare la Sunrise X è sulle sue tracce.
Intanto, l’ispettore dell’Interpol Nigel Sforza, coadiuvato da Niccolò Nobile e dal colonnello Hannibal Gutierrez, è in Russia per indagare sull’omicidio di due infanti ritrovati con la bocca cucita. Un caso che sembra non avere alcuna attinenza con le sue ultime indagini, finché la pista investigativa non lo riporta alla Torre di Tesla e a un laboratorio segreto in cui si svolgono inquietanti esperimenti di eugenetica… riconducibili sempre al caso del vaccino da cui tutto ha avuto origine.
In modo imprevisto, fili all’apparenza slegati finiscono per intrecciarsi e le stesse strade dei vari personaggi, divisi dagli ultimi eventi, gradualmente, si ricongiungono facendoli ritrovare fisicamente all’interno della stessa squadra.
Nuovi inquietanti interrogativi prendono forma, man mano che le ricerche portano a galla preoccupanti verità. Perché il vaccino somministrato in massa dal governo sta causando molteplici morti anziché tenere la gente al riparo dall’epidemia? Che fine ha fatto padre Fernandes? Chi è davvero il piccolo John Ta-tan e perché è ricercato? E ancora, chi sono gli infanti morti e cosa accade davvero nel laboratorio segreto scoperto in Russia?
Ancora una volta, Barone orchestra un plot corposo e complesso, straripante di accadimenti, informazioni e rimandi, al punto che leggendo ci si sente come travolti da un autentico ciclone. Seguire il filo non è semplicissimo, tantissimi sono i tasselli da incastrare e i dettagli da tenere a mente per ricomporre il puzzle, ma lo sforzo viene ampiamente ripagato dalla ricchezza di una storia appassionante, di grandissima attualità, e fitta di interessanti spunti di riflessione.
Il thriller sempre più assume sfumature fantascientifiche; la tesi complottistica già profilata nei libri precedenti qui viene rinsaldata, sollevando il sipario su una dimensione, reale ma quasi parallela, in cui accadono cose indicibili, la scienza forza i confini dell’etica nel modo più estremo e raccapricciante possibile, e gli interessi delle multinazionali interferiscono con quelli della salute pubblica.
Per sbrogliare l’intricata matassa annodata dall’autore, occorrerà esplorare i segreti dell’eugenetica, e degli esperimenti cominciati dai nazisti, ma anche ritornare ai misteri delle piramidi di Giza e al ritrovamento della mummia del Primo Faraone avvenuto negli anni ’60, fino a considerare le teorie di Zecharia Sitchin e valutare un’ipotesi alternativa sull’origine dell’umanità.
Un bellissimo romanzo che pur forzando i confini della realtà e proiettandoci nella fiction, ci induce a interrogarci su questioni tutt’altro che fantasiose, come le manipolazioni cui possiamo essere sottoposti o il rischio di un’epidemia globale.

  






Nessun commento:

Posta un commento