martedì 12 dicembre 2017

Anteprime: Antologie RiLL

Titolo: Davanti allo specchio e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni
Autori: AA.VV
Editore: Wild Boar Edizioni
Pagine: 208
Illustrazione di copertina: Valeria De Caterini
Prezzo di copertina: 10 euro
Prezzo speciale RiLL: 8 euro (spese postali incluse)

Descrizione: 
Davanti allo specchio e altri racconti dal Trofeo RiLL e dintorni è la quindicesima antologia della serie Mondi Incantati. Ospita quindici racconti: i primi sei classificati del XXIII Trofeo RiLL, i quattro vincitori di SFIDA 2017 e cinque racconti premiati nei concorsi letterari esteri (europei e non) con cui il Trofeo RiLL è gemellato. L'ultima sezione del libro, infine, è dedicata alle opere finaliste di Heroes in Haiku, il premio bandito da RiLL per festeggiare i 25 anni di attività associativa.
Il viaggio nell'immaginario fantastico proposto, quindi, questa volta si articola sia in chiave narrativa (con racconti di autori italiani e stranieri) sia in chiave poetica & fotografica (viste le caratteristiche di Heroes in Haiku: un concorso volutamente diverso da quelli che di norma RiLL organizza, e che ci ha messo in contatto con un pubblico in larga parte nuovo).
Due terzi dei racconti pubblicati nel volume sono quelli premiati nei concorsi RiLLici dell’annata: il XXIII Trofeo RiLL (la seconda edizione di sempre per numero di iscritti, con 350 racconti partecipanti) e SFIDA 2017 (il concorso parallelo al Trofeo RiLL, riservato agli autori giunti una o più volte in finale).
La parte centrale del libro è dedicata al RiLL World Tour, con i racconti premiati nei seguenti concorsi e paesi (e continenti!): l’Aeon Award Contest (Irlanda), il James White Award (Regno Unito), il premio Visiones (Spagna), la Flash Fiction Competition dell’Australasian Horror Writers Association (Australia) e il Nova Short-Story Competition (Sud Africa).
La sezione RiLL World Tour è un elemento molto importante, perché dà a Mondi Incantati un respiro internazionale.
L’antologia è pubblicata dalla Wild Boar Edizioni, patrocinata da Lucca Comics & Games, e curata da RiLL.
L’illustrazione di copertina è liberamente ispirata al racconto di Valentino Poppi che ha vinto il XXIII Trofeo RiLL e che dà il titolo al libro, ed è firmato da Valeria De Caterini (come del resto tutte le copertine della collana Mondi Incantati).

Titolo: Tra cielo e terra
Autori: Davide Camparsi
Editore: Wild Boar Edizioni
Pagine: 136
Illustrazione di copertina: Valeria De Caterini
Prezzo di copertina: 10 euro
Prezzo speciale RiLL: 8 euro (spese postali incluse)

Descrizione:
La collana Memorie del Futuro propone per il 2017 i racconti fantastici di Davide Camparsi: un autore che si è ritagliato un proprio spazio fra i tantissimi partecipanti al Trofeo RiLL tra il 2013 e il 2015, due annate in cui si è classificato al primo posto, rispettivamente con “Perché nulla vada perduto” e “Non di solo pane” (senza scordare l’edizione 2017, in cui è giunto secondo con “Quando gli animali parlavano”).
Tra cielo e terra è un’antologia di dieci racconti, che spaziano fra il fantastico puro, il weird/ horror e la fantascienza.
Nelle sue storie, infatti, Davide Camparsi si muove a largo raggio nell’immaginario fantastico, come dimostrano del resto i numerosi importanti risultati che ha ottenuto, dal 2013 in poi, in tanti (e fra loro diversi per genere) concorsi letterari.

Nessun commento:

Posta un commento