domenica 1 novembre 2015

Anteprima: Oscure regioni 2




Sarà presentata al pubblico di Lucca Comics & Games 2015 (29 ottobre - 1 novembre) l’antologia Oscure Regioni - racconti dell’orrore (volume 2), di Luigi Musolino.

Oscure Regioni è un progetto editoriale in due volumi, che propone un percorso nelle leggende e nei miti del folclore italiano. Un viaggio in venti racconti, uno per regione, nel lato oscuro di quello che troppo spesso e troppo superficialmente è chiamato “il paese del sole e del mare”.

Entrambe le antologie Oscure Regioni escono nella collana Memorie dal Futuro, edita da Wild Boar e curata dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare.
Memorie dal Futuro è una collana di antologie personali, dedicate ai racconti degli autori che più si sono distinti nei concorsi letterari organizzati da RiLL, e in particolare nel Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico (uno dei più importanti premi italiani del settore, cui partecipano circa 250 racconti all’anno).

Con Oscure Regioni – volume 1, presentato con successo a Lucca Comics & Games 2014, gli appassionati italiani hanno conosciuto e apprezzato le storie dell’orrore di Luigi Musolino: trentatre anni, piemontese, editor e traduttore per molte case editrici specializzate in letteratura fantastica e horror.

I dieci nuovi racconti di Oscure Regioni – volume 2 sono ambientati soprattutto nell’Italia centro-settentrionale.
Come già nella sua prima antologia, Luigi Musolino descrive un paese fatto di boschi atri, cascine abbandonate, popolato di streghe e mostruose creature. Un’Italia assolutamente non da cartolina, in cui lo “scivolo nell’Abisso” è sorprendentemente vicino… a meno di un passo di distanza dal quotidiano che tutti conosciamo. E l’orrore che irrompe nella realtà è sia alieno (nel senso di altro rispetto alla routine di ogni giorno) sia una proiezione delle grandi paure di tutti: la solitudine, la perdita, la malattia, la morte.

Ma non solo: fra le righe dei suoi racconti, Luigi Musolino ci dice (ci svela?) quanto anche il mondo reale, quello al di qua del “velo della normalità”, sia alieno, alienante, violento, intriso di sentimenti poco edificanti come odio, indifferenza, egoismo.
A ben guardare, il mondo degli uomini è un inferno, e gli orrori che popolano i racconti di Luigi Musolino sono uno specchio riflesso e distorto della nostra realtà.

Oscure Regioni (volume 2) è un’antologia di interesse per tutti gli amanti del fantastico e dell’horror, ed anche per gli appassionati di miti popolari e del ricco patrimonio di storie del folclore regionale italiano.
Lo stand di RiLL a Lucca Games (padiglioni di viale Carducci) è il numero M57.
Il libro sarà disponibile da novembre 2015 anche su Amazon e Delos Store.

E per saperne di più...
Leggi la nostra recensione di Oscure Regioni 1

Nessun commento:

Posta un commento