martedì 17 dicembre 2013

Recensione: La Magia nel Cuore

Titolo: La Magia nel Cuore. Compendio pratico per un cammino quotidiano e autonomo.
Autore: Thomas Ubaldini
Editore: Anguana Edizioni
Collana: Saggi & Misteri
Dati: 2013, 120 p., brossura
Prezzo di copertina: 10, 00 euro

Descrizione:


Questo non è un trattato di magia, ma un libro sulla Magia. Un piccolo libro per scoprire che la Magia non è un insieme di trucchi, fatture o pozioni, ma innanzitutto uso cosciente di Energie Naturali. Quindi ricerca interiore, lavoro sincero su se stessi, Conoscenza di Sé e Conoscenza del Tutto. Una Conoscenza il cui significato va rintracciato soprattutto dentro di sé, da soli, in autonomia e nel minor condizionamento possibile. Insomma: una Scelta di Vita.
Magia è saper richiamare le Forze che sono in noi e che si manifestano per mezzo del Cuore. La Magia, quindi, non è né bianca né nera, ma il suo colore dipende solo dall’Intenzione della persona che la pratica. Magia, infatti, è anche consapevolezza dell’ambivalenza che vive nell’umano, consapevolezza delle Tenebre e della Luce che albergano in ciascuno di noi. Altresì la visione di questa disciplina che l’Autore propone non ha nulla a che spartire con qualsivoglia concetto di religione.
L’Autore tenta qui una sintesi di argomenti molto delicati e complessi - che richiederebbero, ciascuno, un libro a parte - per consentire anche ai lettori più inesperti di potersi cimentare nell’avventura e nella responsabilità di una pratica di Coscienza quotidiana tra le più antiche, semplici, perigliose ed innate allo stesso tempo.

L'autore:



Thomas Ubaldini (1981) è nato, vive e lavora a Verona dove, da più di dieci anni, si dedica allo studio dell'Esoterismo, trattato però con attenta consapevolezza del suo autentico significato etimologico e tralasciando a priori la massa di fumo che questa parola tende a richiamare. In particolare le sue ricerche antropologiche si focalizzano sullo studio della cosiddetta Tradizione delle Creature Fatate, intesa nel suo triplice aspetto di folklore, archetipo e Cammino Coscienziale e sullo studio della Disciplina Magica. Per Anguana Edizioni ha già pubblicato Trilogia dell'AdultoFanciullo, Cronache di un auto recupero di Sé (2012) e Sulle tracce del Regno Fatato (2012). Questo è il suo quarto libro. Chi volesse conoscere meglio l'Autore può farlo entrando nel sito: www.thomasubaldini.it

La recensione di Sara:
Magia è Conoscenza di Sé. Questa la base su cui Thomas Ubaldini costruisce il suo manuale magico.
In questo libro l’autore cerca di sdoganare luoghi comuni e false credenze a proposito di Magia e Arte Esoterica.
La magia nel cuore racconta l’Arte attraverso i secoli, ne parla storicamente e filosoficamente. Niente bacchette, niente calderoni, niente fatture e malocchi, solo una particolare introspezione e ricerca di Equilibrio.
In poche pagine l’autore riesce a donare una nuova immagine della Magia al lettore.
Se vi aspettate storie di streghe che si accoppiano con il maligno e una guerra tra il bene e il male, state sbagliando di grosso.
Magia è Conoscenza di sé e di ciò che ci circonda, è Equilibrio, è un lavoro psicologico e intellettuale da compiere sul proprio Io, affinchè possa sentirsi a casa sempre e comunque, sempre e ovunque.
Thomas Ubaldini accosta la Magia alla Filosofia e ne mostra i diversi aspetti che l’hanno caratterizzata nei secoli.
Ci parla di Giordano Bruno, dichiarato eretico dall’Inquisizione, di Galileo Galilei, accusato di stregoneria, di Tommaso Campanella e di altri nomi che, sicuramente avrete letto almeno una volta sui libri di scuola. Questa è la prova che non si tratta di maghi che se ne vanno in giro di notte, avvolti in un mantello nero, bisbigliando sortilegi. Parliamo di Maghi uomini di scienza, accusati e condannati al rogo il giorno in cui hanno espresso le proprie idee diverse da ciò che i potenti imponevano.
Le reazioni sono diverse, il Mago per eccellenza è senz’altro Giordano Bruno che, convinto delle proprie idee, si è lasciato mettere al rogo senza abiura e senza finzioni di pazzia…
La Magia sta nella capacità di meditazione, nella volontà di entrare in contatto con tutto ciò che è intorno.
Non esiste Bene e Male nell’Antica Arte, esiste soltanto l’Intenzione. Chi pratica l’Arte decide che strada percorrere. Bene e Male sono solo i due risvolti della stessa medaglia, sta a noi decidere da che parte indossarla.
Con poche pagine, intense e dirette, l’autore ci catapulta in un mondo vicino a noi molto più di quanto si possa credere.
La Magia nel Cuore apre gli occhi e la Mente, cambia la percezione della Realtà e dell’Universo.
Se avete voglia di scoprire cos’è realmente la Magia, lontani da qualsiasi superstizione e falsità, da qualsiasi affermazione pregna di luoghi comuni e distorsioni, questo è senz’altro il manuale giusto.

Scoprirete che tutti, ma proprio tutti hanno praticato l’Arte almeno una volta nella vita…

Nessun commento:

Posta un commento