lunedì 2 settembre 2013

Lunatica: fiera del fantasy - quarta edizione!

Ciao a tutti, oggi desideriamo segnalarvi un appuntamento imperdibile per gli appassionati di fantasy.

Lunatica è la prima fiera del fantasy del Sud Italia. Quest'anno si terrà a Lecce presso le Manifatture Knos il 7 e 8 settembre.


Lunatica propone un calendario di appuntamenti ricchissimo grazie alla partecipazione delle più importanti realtà del territorio.

Anche quest'anno torneranno a Lunatica i workshop proposti dalla Lupiae Comix, scuola del fumetto di Lecce e i GdR del team di Acchiappasogni. A queste realtà, ormai storiche per Lunatica, si aggiungono quest'anno Labo FumettoMondo di MeraviglieManvel Cosplay e i workshop di Luciano Gigante (lingua e cultura giapponese). La Lupiae Comicx ospiterà nell'area Comics della fiera Sebastiano Vilella (Frigidaire, Notturni) e Giuseppe Sansone, disegnatore Disney. 

Non mancheranno le presentazioni letterarie: a Francesco Falconi, autore di Muses per Mondadori e ospite d'onore di Lunatica 2013, si aggiungeranno le presentazioni di due romanzi fantasy pubblicati da Plesio EditoreDark Rock Chronicles di Marco Guadalupi L'ultimo Khama di Stefano Noventa, dell'antologia di beneficenza Storie di Confine (Wildboar Edizioni) a cura dell'associazione culturale Terre di Confine, del romanzo di Monica Cucinelli L'isola del vento e del saggio di Antonella Albano Vampiri, maghi e supereroi. Metafore e percezione morale nella fiction fantastica


Ritorna la Caccia al Tesoro di Lunatica organizzata dal Reparto Scenografico, mentre saranno ben due le gare Cosplay, di cui una Original (qui e qui gli eventi su Facebook). Nel corso della fiera verrà inoltre proclamato il vincitore del Lunatica Video Cosplay ContestTornano anche i laboratori espressivi diretti alle cooperative sociali a cura del Reparto Sociale di Lunatica. Non mancheranno dimostrazioni pratiche di Kaijutsu e Kenjutsu a cura di Marco Spedicato e del Toraki dojo e di Muggle Quidditch a cura del Lunatica Quidditch Club. Nell'area Games sarà inoltre possibile partecipare allo StreetPass Meeting Italia Nintendo


Quest'anno Lunatica ospiterà la mostra One 4 All - I Moschettieri dell'Arte Fantasy Italiana in collaborazione con Lucca Comics & Games SrlLucio "Athos" Parrillo, Paolo "d'Artagnan" Barbieri, Dani "Porthos" Orizio e Luca "Aramis" Zontini reinterpretano il mito del Dream Team, una miscela che amalgama amicizia, passione, esperienza e fantasia in un percorso creativo che evoca le emozioni dell’intramontabile storia dei moschettieri di Alexandre Dumas. Il progetto nasce da un'idea di Emanuele Vietina e ha dato vita a un artbook da collezione a cura di Image FX.


Le serate di Lunatica saranno inoltre chiuse dai migliori gruppi salentini, che si esibiranno sul palco delle Manifatture Knos proponendo un misto di musica rock e cover ispirate al mondo dei cartoni animati e della fantasia. Per gli appassionati sono previste delle proiezioni cinematografiche, tra cui i primi due episodi del cartoon Avengers - I più potenti eroi della terra, ispirato al mondo Marvel, il serial Breaking Bad e il film Percy Jackson e gli dei dell'Olimpo - Il ladro di fulmini, un'occasione imperdibile per gustare nuovamente sul grande schermo le avventure del semidio newyorkese a pochi giorni dal debutto cinematografico del sequel Il mare dei mostri.


QUARTA EDIZIONE – PROGRAMMA UFFICIALE



SABATO 7 SETTEMBRE

(Mattina)

10.00-12.00: Laboratorio espressivo ispirato al romanzo L’isola del vento (a cura del Reparto Sociale nella persona di Monica Cucinelli, rivolto alle cooperative sociali)

10.00-12.00: Workshop di lingua e cultura giapponese (a cura di Luciano Gigante)

11.00-12.00: Proiezione Avengers – I più potenti eroi della terra (primi due episodi)

11.00: StreetPass Meeting Nintendo

12.00-13.00: Proiezione Breaking Bad (episodio pilota)

11.00-13.00: Inizio della Caccia al Tesoro, fase I (a cura del Reparto Scenografico)



(Pomeriggio)

15.00-16.00: Proiezione Avengers – I più potenti eroi della terra (primi due episodi) - replica

15.00-17.30: Caccia al Tesoro, fase II (a cura del Reparto Scenografico)

16.00: StreetPass Meeting Nintendo

16.30-17.30: Original Cosplay Contest (a cura del Reparto Cosplay)

18.00-19.00: L’ospite d’onore di Lunatica 2013, Francesco Falconi, presenta Muses – Mondadori – (a cura del Reparto Scrittura)

19.00-20.00: Fatti di Sogni reinterpreta le più emozionanti scene ispirate ai film Disney



(Sera)

21.00-22.00: Soulcity Raiders, le cover rock delle migliori sigle dei cartoni animati

22.00-00.30: Riff’n’Destroy + Howarang, musica rock



DOMENICA 8 SETTEMBRE



(Mattina)

10.00-12.00: Laboratorio espressivo ispirato al romanzo L’isola del vento (a cura del Reparto Sociale nella persona di Monica Cucinelli, rivolto alle cooperative sociali)

10.00-12.00: Workshop Cosplay e Teatro, tecniche e consigli per migliorare prestazioni e performance

11.00-13.00: Caccia al Tesoro, fase finale (a cura del Reparto Scenografico)

11.00: StreetPass Meeting Nintendo

11.30-13.00: Presentazione di Dark Rock Chronicles di Marco Guadalupi e L’ultimo Khama di Stefano Noventa introdotti dall’editrice di Plesio Giordana Gradara (a cura del Reparto Scrittura); intervengono i due autori

13.00-13.30: Presentazione di Storie di Confine, antologia di beneficienza a cura dell’ass.culturale Terre di Confine, introdotta dal curatore Stefano Noventa



(Pomeriggio)

15.00-16.00: Proiezione Breaking Bad (episodio pilota) - replica

15.00-16.00: Wings of Harmony, un concerto dedicato alle migliori colonne sonore delle pellicole cinematografiche più amate

16.00: StreetPass Meeting Nintendo

16.15-18.45: Lunatica Cosplay Contest (a cura del Reparto Cosplay)

19.00-20.00: Presentazione del saggio di Antonella Albano Vampiri, supereroi e maghi e del romanzo di Monica Cucinelli L’isola del vento (a cura del Reparto Scrittura)



(Sera)

20.00-22.00: Proiezione Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo – Il ladro dei fulmini

20.30-21.00: Dimostrazione di Kaijutsu e Kenjutsu a cura di Marco Spedicato e del Toraki dojo

21.00-00.30: Esibizioni di gruppi del territorio



2 commenti: