sabato 2 febbraio 2013

Anteprime Iris 4 Edizioni

Titolo: Io assassina- dalle serial killer alle sacerdotesse di satana
Autrice: Mariarosa Alfieri
Editore: Iris 4
Collana: Intelligentia a cura di Francesco Barresi
Pagine: 160
Prezzo: 19,50

Descrizione:
Perché una donna diviene malvagia? Cosa sposta la sua
mente dal calore rassicurante del focolare al gelo del sangue della sua vittima? E sono due tra le molteplici domande che Mariarosaria Alfieri si pone in un viaggio nella storia della devianza al femminile alla ricerca della causa oscura che soggiace al male-donna. Non un semplice manuale del crimine rosa poiché Io, Assassina con chiarezza e sistematicità svela l’essenza del delinquere al femminile. In un’indagine inedita che passa dal sesso a colei che lo vende, che lo impiega come veicolo confuso del divino. Tratta la prostituzione. Donne di satana. Ladre. Avvelenatrici. Streghe.
 Brigantesse. Donne d’onore. Donne della malavita. Sino alla logica spietata delle omicide seriali, alle prive di logica dei turpi infanticidi. Pagine che cercano il senso della società misogina, della mascolizzazione delle donne… Nella storia come nella contemporaneità.
 
Titolo: Io, adolescente difficile - baby-killer, gang, bande giovanili, branco
Autrici: Mariarosaria Alfieri, Antonella Esposito
Prefazione: Francesco Barresi
Editore: Iris 4
Collana: Intelligentia a cura di Francesco Barresi
Pagine: 128
Prezzo: 19,50

Descrizione:
La società degli eccessi e la totalizzante cultura alienata è l’humus che soggiace alla grave realtà di IO, ADOLESCENTE DIFFICILE. Un’indagine dai toni forti che tenta di far luce su un fenomeno che lievita orrendamente alla contemporaneità: la delinquenza imberbe. Una ricerca che scandaglia i luoghi soliti e conosciuti della devianza minorile come branco, bande giovanili, gang, associazioni mafiose… nei modi nuovi del delinquente pubescente che vanno dal lancio di sassi dal cavalcavia alla violenza negli stadi, stupri di gruppo, ideologie sataniche… Un’inchiesta supportata da esperti che scavano nelle atrocità dei delitti familiari, in eccidi in cui la mano che dilania è vestita d’infanzia e innocenza. Analisi di fattori innati o acquisiti a volte in famiglie inconsapevoli produttrici di mostri che portano al male-bambino spesso legato alla cronaca di eventi che stanno sconvolgendo la coscienza comune in questi ultimi anni. Storie vere di ragazzi difficili. Come gli assassini di Desirée Piovanelli o le ragazze di Chiavenna che hanno massacrato una suora in nome di Satana.

Le autrici:

Mariarosaria Alfieri, criminologa, esperta in scienze forensi. Da almeno sei anni si occupa in particolare di criminalità femminile. Collaboratrice all’Università Federico II di Napoli, docente al Master in Scienze Criminologiche Investigative e della Difesa all’Università S. Pio V di Roma ma anche al corso di Criminologia Investigativa e Security alla Questura di Roma. Consulente della Commissione Parlamentare Anti-Ecomafie. Socio fondatore e presidente della Criminalt, un’ associazione culturale che promuove lo studio della
criminologia e delle scienze sociali. E’ inoltre impegnata alla Cooperativa Sociale Campo dei Fiori di Nola, Napoli.
Libri pubblicati: Io, Assassina, IRIS 4 EDIZIONI, 2008.

Antonella Esposito, criminologa, esperta in scienze forensi, mediatrice familiare. Ha redatto la tesi di laurea sul caso Una bomber, al master sul rapporto Immigrati e Criminalità. Socio fondatore e vice presidente della Criminalt, un’associazione culturale che promuove lo studio della criminologia e delle scienze sociali. Per cinque anni è stata volontaria in progetti di recupero di minori a rischio presso la Caritas.


Titolo: Io, figlio parricida
Autrice: Antonella Colonna Vilasi
Prefazione: Simonetta Matone
Presentazione: Claudia Petricelli
Editore: Iris 4
Collana: Intelligentia a cura di Francesco Barresi
Pagine: 116
Prezzo: 19,50
Descrizione:
Ecco le sofferenze degli adolescenti con particolare attenzione alle difficoltà generazionali nel rapporto genitori-figli sino al gesto estremo del parricidio. Ma anche l’analisi dei meccanismi che portano a compiere tale
folle atto. Il tutto attraverso la lente d’ingrandimento di una criminologa.
Quali le opportunità di recupero sociale dell’artefice di un delitto così efferato?
 
L'autrice:

Antonella Colonna Vilasi, giurista, internazionalista e criminologa. Specializzata in criminalità organizzata, mafia,
terrorismo e intelligence svolge attività didattica in vari atenei.
Libri pubblicati: ‘Ndrangheta (2002), Conflitto Atipico (2002), Crimini e Onore (2003), Europol e Cooperazione fra Polizie dell’Unione Europea (2003), Frammenti di Diritto Pubblico (2004), Grafologia (2004), Intelligence. Nuove Minacce e Terrorismo (2005), Criminologia al Femminile (2005), Segreto di Stato e Intelligence (2006), Terrorismo Marittimo Globale (2006), Presunto Abuso Sessuale su Bambini (2007), Crimini Internazionali (2007), Intelligence (2008), Il Mercato dell’Energia in Italia (2008), Pedagogia sociale. Scritti di pedagogia sociale contemporanea (2010), Io, Figlio Parricida (IRIS 4 EDIZIONI, 2010).

Nessun commento:

Posta un commento