sabato 17 novembre 2012

Recensione: L'Enigma dell'Impero

Titolo: L'Enigma dell'Impero
Autore: Damian Dibben
Editore: Corbaccio
Dati: 2012, 350 p, rilegato
Prezzo di copertina:17, 60 euro

Descrizione:
Viaggiano nel tempo per combattere una setta che vuole cancellare le epoche che hanno segnato il progresso dell'umanità: sono i Custodi della Storia. Il loro "carburante" è l'atomium, un ingrediente raro e prezioso che si sta esaurendo rapidamente e gli agenti devono imbarcarsi in una rischiosa missione per recuperarne di nuovo. Non c'è tempo da perdere, perché la potente famiglia Zeld sta progettando una rivoluzione nell'antichità che condannerà l'umanità alla schiavitù. Solo che viaggiare così indietro nel tempo non è alla portata di tutti i custodi, ma solo di pochi eletti. Proprio come Jake Djones, ragazzino londinese del terzo millennio che si ritrova nel cuore dell'antichità, dalle porte dell'Ade alle strade della Roma imperiale, fino al Circo Massimo dove sarà protagonista di una delle corse più incredibili di tutti i tempi... 
L'autore:
 
Damian Dibben è uno sceneggiatore professionista e ha lavorato a progetti molto vari: dalle serie televisive ai film per la TV. Una sua sceneggiatura originale Seventh Heaven andrà in produzione nel 2012 per il grande schermo. Tra le sue passioni: la cosmologia, la storia antica, la scienza e i libri d’avventura. È londinese e felicissimo di esserlo. Vive a Southbank con il suo cane Dudley. A Baghdad ha preso parte a un esperimento che ha provato come, cambiando le abitudini dei cittadini, è possibile gestire le rivolte di piazza. Da allora, si è dedicato all’argomento, studiandone tutti gli aspetti. Pagato la cifra eccezionale di 1 milione di dollari dall’editore americano, La dittatura delle abitudini è salito in vetta alle classifiche bestseller a pochi giorni dall’uscita.

La recensione di Sara:

I Custodi della Storia sono tornati e, a poco più di un mese dall’ultima avventura, una nuova missione li attende.
Jack Djones e i suoi amici devono recarsi nella Stoccolma del 1700 per un’operazione top secret: recuperare una fornitura di atomium, la pozione che permette loro di viaggiare avanti e indietro nel tempo, e portarla alla base. Casper Isaksen, esponente della famiglia austriaca che da secoli produce la miracolosa bevanda, li attende all’opera per la consegna. I Custodi non sanno però che insieme a lui ci sarà anche una sgradevole sorpresa. Un ragazzo poco più grande di Jake, che si fa chiamare il Leopardo, è pronto per rubare la partita di atomium insieme a un suo compare.
Uno sbaglio di Jake permetterà al Leopardo di impossessarsi del liquore, mettendo a rischio l’organizzazione e il destino dell’intera umanità.
I Custodi non vogliono assolutamente che Jake prenda più parte alle loro missioni, hanno troppa paura che un altro passo falso come quello commesso a Stoccolma metta definitivamente a repentaglio la loro incolumità. Ma, il destino la pensa evidentemente in maniera contraria.
Quando Jupitus Cole, Nathan e Charlie partono per l’antica Roma nella speranza di recuperare l’atomium, la Hippocampus, nave prescelta per la nuova avventura, dirotta sconvolgendo i piani dei Custodi.
Saranno Jake e sua zia Rose a dover partire per soccorrerli e aiutarli nell’operazione di salvataggio del mondo.
Molte saranno le sorprese che li attenderanno a Roma, Agata Zeldt, sorella del nemico numero uno dell’organizzazione, ha in serbo piani malvagi per prendere il controllo sull’intero Universo. Ancora più sconvolgente sarà scoprire che il Leopardo è suo figlio, così come lo è Topazia, la Custode della Storia scomparsa durante la prima avventura di Jake. Il ragazzo dovrà affrontare prove, sfidare i suoi stessi istinti per salvare se stesso e i suoi amici e mettere da parte l’amore per salvare il mondo.
L’avventura non è mai stata così spaventosa per Jake, nemmeno la sua stessa vita lo è mai stata ma, è arrivato il momento di crescere e di capire che quando si diventa Custodi nulla appare più sotto la stessa luce.
Damian Dibben conferma con questo romanzo l’indiscusso successo del primo capitolo della saga.
L’enigma dell’Impero mostra sicuramente una nuova maturità nello stile e nella stessa struttura della storia.
I dettagli con cui vengono descritte le epoche, le ambientazioni e i costumi sono talmente realistici che ci si sente catapultati direttamente nel passato, molto più di quanto non accadesse nella prima avventura dei nostri eroi.
I personaggi sono caratterizzati meglio e lo spazio dedicato alle riflessione degli stessi è più ampio. I ragazzi sono evidentemente più grandi, la loro voglia di crescere permea le pagine e investe il lettore.
Jake, il protagonista, è forse il ragazzo più complicato di tutta la compagnia. In piena crisi adolescenziale non riesce a comprendere e a comprendersi, agisce per istinto, ignorando quanto questo possa essere pericoloso per un Custode. Nonostante i numerosi errori non riesce a entrare in questo complesso meccanismo, per lui i sentimenti sono da mettere in primo piano, tutto il resto non conta poi così tanto.
La cosa che più colpisce di questo romanzo è la freschezza, la semplicità e la comicità, si ride, spesso, forse anche troppo ma, tra una risata e l’altra non si può ignorare la vena didattica che striscia tra le righe. Questo potrebbe essere un ottimo testo per accostare i ragazzi più giovani allo studio e l’interesse per la storia, personalmente lo trovo un ottimo sistema per incuriosire e insegnare divertendo.
L’originalità con cui Damian Dibben coinvolge il lettore è probabilmente il punto di forza maggiore di questo romanzo. Ogni personaggio è unico nel suo genere e difficilmente paragonabile a qualcosa di già letto in precedenza, lo stesso vale per le storie e le motivazioni che spingono i protagonisti ad agire in determinati modi.
Una delle opere più interessanti pubblicate nell’ultimo periodo che lascia con il fiato sospeso fino all’ultima pagina. Se avete amato I Custodi della Storia, non potete assolutamente perdervi questo secondo, accattivante capitolo. La storia continua…

1 commento:

  1. Sembra molto interessante questo libro!!
    questa è la prima volta che ne sento parlare!!
    aggiunto alla mia lista!!
    complimenti per la recensione!!!

    RispondiElimina