sabato 28 aprile 2012

Recensione: Dark Shadows

Titolo: Dark Shadows. La maledizione di Angelique
Autrice: Lara Parker
Editore: Tre60 
Dati: 2012, 448p., rilegato
Prezzo: 9,90 Euro
 
Descrizione:
Isola della Martinica, XVIII secolo. Uno sguardo, e il destino di Barnabas Collins è segnato. Per sempre. Il giovane ufficiale, infatti, s’innamora all’istante di Angelique Bouchard, una ragazza sensuale ed enigmatica dagli occhi profondi come il mare. E anche lei ben presto si lascia ammaliare da quel raffinato rampollo di una ricca famiglia del Maine. Così, quando poche settimane dopo il loro incontro lui le propone di sposarlo, lei accetta con entusiasmo. Prima di coronare il suo sogno d’amore, però, Angelique deve attendere un anno, il tempo necessario a Barnabas per intraprendere un lungo viaggio verso casa e ottenere la benedizione del padre. Ed è quindi soltanto al suo ritorno che Angelique fa una scoperta devastante: Barnabas ha smesso di amarla e ha già chiesto la mano di un’altra donna. Umiliata per l’affronto subito e accecata dalla gelosia, la ragazza gli giura allora una terribile vendetta: perché lei è un’adepta dello Spirito Oscuro, una strega esperta nell’arte della magia nera e in grado di condannare un uomo per l’eternità, trasformandolo in un vampiro…
Diventata famosa per aver interpretato il personaggio di Angelique nella serie televisiva originale, con questo romanzo Lara Parker ci introduce nel fantastico mondo di Dark Shadows, il fenomeno di culto che ha ispirato l’omonimo film di Tim Burton.
 
L'autrice:
 
Lara Parker, nome d’arte di Lamar Rickey Hawkins, è cresciuta a Memphis, nel Tennessee. Dopo essersi laureata in Filosofia, ha conseguito una specializzazione in Drammaturgia e si è trasferita a New York, dove alla fine degli anni ’60 è stata scelta per recitare nel ruolo di Angelique in Dark Shadows, una serie televisiva di enorme successo negli Stati Uniti. Alla metà degli anni ’90 ha deciso di abbandonare le scene per dedicarsi interamente alla scrittura di romanzi, sceneggiature e racconti. Attualmente vive a Topanga Canyon, in California.
 
La recensione di Sara
Angelique è una ragazza, figlia di una schiava originaria della Martinica e di un ricco piantatore di canna da zucchero. La madre le insegna i segreti della tradizione voodoo e suo padre la sfrutta per tenere a bada i suoi servi sull’orlo della ribellione.
Sarà per lui che Angelique voterà per sempre la sua anima alle Forze Oscure.
Barnabas, giovane ufficiale, si innamorerà a prima vista della ragazza, ignorando che non si può giocare con i sentimenti di chi il cuore ce l’ha, ma di pietra. Quando infatti Angelique scoprirà di essere stata tradita e che Barnabas ha già sposato un’altra donna, lo trasformerà in vampiro, condannandolo per sempre.
Non ci sono buoni o cattivi in questo romanzo, tutti agiscono per il proprio tornaconto personale, non esiste un confine che divida il bene dal male, tutto si confonde mescolandosi in un unico, grande calderone.
Si prova tenerezza per Angelique che perde tutto, anche la sua umanità, pur di compiacere suo padre, ci si immedesima nella sua delusione. Ma si prova altrettanto per Barnabas che combatte giornalmente contro la sua condanna.
Si può guarire dal vampirismo? Forse no, ma la disperazione lascia spazio a tanta speranza che, spesso si rivela essere pura illusione.
Il racconto si svolge a metà tra passato e presente che si alternano e si confondono, facendo oscillare il lettore in uno stato ipnotico-surreale.
Particolare è la caratterizzazione dei personaggi, pochi elementi per descrivere solo alcuni di loro ma che lasciano spazio all’immaginazione di chi legge. Molto forte è invece la componente psicologica che scava nel profondo dei protagonisti, senza giudicarli, nonostante le nefandezze commesse.
La penna di Lara Parker verga poetica le pagine, alternando musicalità e crudezza.
Se volete saperne di più sulla magia nera e sulle tradizione voodoo questo è il romanzo che fa per voi ma, badate bene, dovrete avere uno stomaco di ferro!
Dark Shadows ha ispirato il genio cinematografico del maestro Tim Burton. Il libro infatti uscirà in concomitanza con l’omonimo film.
Questa non è la classica storia di vampiri, è ben altro che bellezze succhiasangue e amori impossibili. Dark Shadows è l’ombra che segue ognuno di noi, è il male che ci alberga dentro, la potenziale malvagità che tutti abbiamo.
E voi, siete pronti a scoprire cosa si nasconde nel vostro animo?

 
 

Nessun commento:

Posta un commento