sabato 24 marzo 2012

Recensione: Wicca. La Nuova Era della Vecchia Religione

Titolo: Wicca. La Nuova Era della Vecchia Religione
Autore: Cronos
Editore: Aradia 
Dati: 2007, 192 p., brossura 
Prezzo di copertina: 16, 00 euro

Descrizione:
Quest'opera descrive la Wicca allo stesso modo in cui si toccano le cose preziose, evidenziandone i legami con la filosofia, la poesia, il mito, la storia, la letteratura, la cultura, l'amore, riuscendo a coinvolgere i luoghi più segreti e misteriosi del cuore e dell'anima. Scritto dal presidente dell'unica associazione wiccan italiana, una persona che vive la Wicca quotidianamente e con una conoscenza derivata dall'esperienza. Un libro che racconta e appassiona come un romanzo, che ispira e trasforma come un rituale. Tra gli argomenti: Storia e mito della Wicca: le origini della Wicca, le radici antropologiche, le radici esoteriche, la Wicca in Italia - La Wicca come religione - L'etica della bellezza - La filosofia occulta: la magia, divinazione, invocazione, incantesimi, guarigione, psicologia esoterica L'essenza dei rituali - Una congrega alessandriana - E tanto altro. 

L'autore:
Cronos (Davide Marrè) è counselor di orinatamento junghiano - esistenziale che si occupa in particolare del counseling esterico, per le edizioni Xenia ha scritto su questo argomento "La psicologia esoterica", è accreditato dalla S.I.Co. (Società Italiana Counseling) e iscritto al registro privato dei counselor. Ha conseguito l’attestato di formazione come tutor in psicologia dell’apprendimento e l’attestato di formazione di Assistente allo studio. Si occupa da anni di spiritualità, con particolare attenzione alla storia delle religioni, tema su cui è intervenuto a numerosi convegni, corsi e conferenze. Direttore della rivista neopagana “Athame”. E’ antropologo in formazione presso la facoltà di scienze antropologiche dell’Università degli Studi di Bologna. 

La recensione di Sara:
Le streghe sono tornate? In realtà non sono mai andate via.
Spesso e volentieri si sente parlare di religioni neo-pagane ma, quanto davvero ne sappiamo?
Cronos, presidente dell’unica associazione wiccan italiana “Circolo dei Trivi”, ci racconta di questa religione attraverso le storie dei padri fondatori e delle sue personali esperienze all’interno di una realtà misteriosa e affascinante.
L’autore ci illustra nel suo saggio Wicca.La Nuova Era della Vecchia Religione cosa vuol dire essere pagani e praticare la magia oggi. La Wicca è una corrente neo-pagana, una vera filosofia di vita che affonda le sue radici nel terreno celtico e le espande fino a noi, al di là del tempo e dello spazio.
Cronos ci parla degli Dei, di cosa sia il divino, dell’idea di vita e di morte, dell’amore, insomma di tutti gli aspetti tangibili dell’esistenza che un wiccan tocca con mano ogni giorno.
Sfata così il mito delle streghe come creature malefiche che vivono fuori dal mondo, chiuse nelle loro case preparando pozioni magiche. Essere streghe è molto di più, è sì pratica sciamanica, ma anche e soprattutto un modo di pensare, uno stile di vita che vede la magia come parte integrante della quotidianità. Tutto è magia, tutto è divino e noi ne siamo parte.
“La Natura è la nostra più grande insegnante” spiega Cronos “anche se è un’insegnante che ama nascondersi e dare lezioni misteriose”. Questo il principio fondamentale della Wicca, la Natura è intorno a noi, è dentro di noi, noi siamo in Lei, Lei è in noi e dobbiamo prenderne atto.
Il saggio è diviso in capitoli, ognuno dei quali affronta una tematica diversa, dall’idea di bene e male, passando attraverso la reincarnazione, fino ad arrivare alle festività wiccan e a come mettere in piedi una congrega.
L’autore ci offre i primi, fondamentali tasselli di un mosaico, arricchiti dai colori e dalla poesia di uno stile impeccabile. La delicatezza e la spontaneità con cui Cronos spiega la sua religione invogliano senz’altro il lettore ad andare avanti per saperne di più. Un saggio che pur non esaurendo l’argomento, non lascia troppi punti interrogativi o dubbi, rimanendo scevro da contraddizioni.
Se volete scoprire qualcosa in più sulla magica realtà della Wicca, beh… questo è il libro giusto!
Le risposte ci sono tutte, a voi resta solo la scelta.





Nessun commento:

Posta un commento