giovedì 13 luglio 2017

Review Party: Il criminale di Massimo Lugli


Buongiorno cari follower, 
oggi siete invitati al Review Party dedicato a Il criminale di Massimo Lugli (Newton Compton), un thriller adrenalinico e commovente.

Titolo: Il criminale
Autore: Massimo Lugli
Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo ebook: 2,99
Prezzo cartaceo: 9,90

Descrizione:
Consiglio Spada, detto “Sbrego”, finisce nei guai il giorno stesso in cui lascia l’istituto minorile. Per nulla intenzionato a tornare dalla sua famiglia di giostrai, inizia a condurre una vita randagia, ma i problemi non tardano ad arrivare: coinvolto suo malgrado in una rapina, è costretto a scappare e da quel momento gli capita di tutto. Dopo un incontro fortuito in treno, finisce in una comunità hippy nei boschi della Toscana. Impara a cacciare con l’arco e a vivere senza luce, acqua, gas. Abbandonata la comune, raggiunge Genova ed entra in un piccolo giro di malavita, ma dopo una rapina andata male, deve darsi di nuovo alla fuga. La sua vita cambia improvvisamente quando incontra Zoe, una ragazza affascinante, imprevedibile e contraddittoria che nasconde un passato inquietante. L’amore tra i due giovani allo sbando si consuma tra giacigli improvvisati, alberghi, furti e inseguimenti. Finché Sbrego e Zoe non diventano la coppia più ricercata d’Italia. Ma l’escalation di violenza di cui sono protagonisti non potrà che finire in tragedia…

La recensione di Miriam: 
Una lettera dal carcere, scritta in un italiano stentato, viene recapitata a un editore insieme a un manoscritto. A inviarla è il detenuto Gesuino Sanna, mentre l’autore del memoriale è il suo ex compagno di cella, l’ergastolano Consiglio Spada, appena  morto suicida.
Questo l’espediente narrativo con cui si apre Il Criminale. Quello che segue è il racconto in prima persona del protagonista che ripercorre le tappe salienti della sua vita, breve ma avventurosa.
Consiglio, conosciuto da tutto come Sbrego per via di una cicatrice che gli attraversa il viso, è un sinti. Figlio di un giostraio, sin da piccolo viene abituato a una vita nomade. Elemosinare e compiere piccoli furti sono le attività a cui lo addestra il padre a suon di botte, sicché, prima ancor di compiere la maggiore età, il ragazzo si ritrova a scontare una pena in riformatorio. Uscito dall’istituto alla vigilia dei suoi diciotto anni, Sbrego si rifiuta di tornare a casa, così sale sul primo treno disponibile e fugge. È l’inizio di un viaggio rocambolesco, di un’avventura che  si snoderà per effetto di un’imprevedibile reazione  a catena. Desideroso di allontanarsi dalla famiglia e da un contesto sociale in cui non si è mai sentito a suo agio, il giovane si lascia sedurre dai racconti di uno strano tipo incontrato per caso, che sostiene di essere un Elfo e narra di una misteriosa comunità sperduta nei boschi toscani. Gran Burrone, questo il nome del luogo segreto, sembra un posto fiabesco, privo di regole, prigioni, discriminazioni, una sorta di paradiso agli occhi di Sbrego che, colto dall’entusiasmo, si prefigge di raggiungerlo. Finisce così in una comunità hippy in cui trascorre un periodo relativamente sereno, imparando a tirare con l’arco, a vivere in simbiosi con la natura facendo a meno dell’elettricità e di qualsiasi ritrovato tecnologico, condividendo tutto con tutti in una specie di idillio comunista. Qui Sbrego ha anche un piccolo assaggio di quello che potrebbe essere l’amore, ma il suo animo irrequieto gli impedisce di trovar pace. Un colpo di testa lo induce a compiere un atto terribile e lo pone in fuga. Di nuovo in viaggio per sottrarsi alle proprie responsabilità, il giovane finisce a Genova ed entra in contatto con la malavita locale.
Da questo punto in poi la sua esperienza è un’escalation di violenza. Il primo errore ne genera altri, il bisogno impellente di procurarsi soldi in maniera rapida, l’esigenza di restare nell’ombra per non essere riconosciuto e accusato di un crimine effettivamente commesso allontano sempre più Sbrego dalla retta via. L’ipotesi di costruirsi una vita onesta, di giorno in giorno, assume i contorni sfocati di un’utopia. Il richiamo della strada è forte, l’istinto di sopravvivenza anche.
Sullo sfondo di un’Italia a cavallo fra gli anni Settanta e Ottanta, mentre il timore delle Brigate Rosse incombe e la camorra di Cutolo mette radici, vediamo un ragazzino dal background difficile trasformarsi in un vero e proprio criminale. Lungo il suo percorso che di fuga in fuga, lo porta a percorrere lo stivale da Nord a Sud, giungendo fino a Napoli, Sbrego incontra svariati personaggi, complici, nemici, persone che lo aiutano e altre che lo ostacolano ma è l’incontro con una ragazza, Zoe, a dare una svolta alla sua vita. L’amore non lo redime, non gli fa cambiare rotta – l’autore non concede spazio alle favole restando ben piantato con i piedi per terra – ma interrompe la sua solitudine. Zoe s’innamora di Sbrego e decide di restare al suo fianco condividendo tutto con lui. Quasi due novelli Bonnie e Clyde – così li ribattezzerà la stessa stampa  – i due ragazzi faranno coppia anche in affari, facendo terra bruciata attorno a sé.
Zoe, a differenza di Sbrego, non viene dalla strada, è figlia di genitori benestanti ma nondimeno ha trascorsi di violenza alle spalle e il desiderio di evadere da una realtà che le sta stretta.
Entrambi si riconoscono reciprocamente come anime affini e insieme provano a dar corpo a un sogno. Ad animarli non sono intenti criminali, i due giovani sognano semplicemente di raggranellare un gruzzolo che possa consentire loro di partire per una meta lontana e ricominciare, ma sono costretti sin da subito a scontrarsi con la dura realtà. Il punto è che una volta messo un piede nel fango della malavita, ti risucchia sul fondo al pari delle sabbie mobili  e non è facile uscirne.
Con uno stile tagliente, ammaliante, crudo, Massimo Lugli ci trascina nel vortice della criminalità raccontandoci con vibrante realismo la storia di una gioventù bruciata.
Sbrego si macchia di crimini atroci, non è ingenuo e non è innocente – del resto per lui non ci saranno sconti di pena – tuttavia leggendo il suo racconto non si può fare  ameno di provare un moto di empatia. Di certo le sue scelte non sono giustificabili, ma la sua esperienza insinua il piccolo dubbio che non sia il solo colpevole della situazione. Come molti ragazzi che cadono nella rete della malavita, Sbrego è il frutto marcio di una società –  e prima ancora di un nucleo familiare – che non ha saputo  educarlo, proteggerlo, accoglierlo, offrendogli la possibilità di un futuro migliore.
Un romanzo adrenalinico e commovente, ci tiene con il fiato sospeso per poi lasciarci con un groppo in gola su un finale inevitabilmente tragico ma nondimeno attraversato da una sottile quanto tagliente vena d’ironia.




8 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. STATE ALLA LARGHISSIMA, PLEASE, DAL PORCO CRIMINALE PAOLO BARRAI (NOTO IN TUTTO IL MONDO COME "IL PEDOFILO DEL BITCOIN"
    ATTENZIONE ESTREMISSIMA, PLEASE ...

    1
    - AL DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA PAOLO BARRAI, MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI O MEGA RICICLA SOLDI RUBATI DA LEGA LADRONA O MEGA RICICLA SOLDI RUBATI DA PEDOFILO SPAPPOLA MAGISTRATI SILVIO BERLUSCONI, VIA MEGA PORCO GERARDO SEGAT DI TAX AND FINANCE E NON SOLO https://pbs.twimg.com/media/CIB3862WcAA8F7c.png
    - AL DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA DI CRIMINALE EIDOO, DIRETTA DAL VERME MALAVITOSO NATALE FERRARA O NATALE MASSIMILIANO FERRARA CHE SIA https://ch.linkedin.com/in/natale-ferrara (CRIMINALISSIMA EIDOO : YOUR VERY HOODLUM ASSET EXPERIENCE, MEGA MAFIA MONEY LAUNDERER FOR COSA NOSTRA, NDRANGHETA, CAMORRA AND EXTREMELY ASSASSIN RUSSIAN MOBSTERS, NOT FOR NOTHING, CLOSE TO PRINCIPAL OF MURDERS, SLAUGHTERS AND PEDOPHILE SILVIO BERLUSCONI)
    - AL DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA PAOLO BARRAI DI CRIMINALISSIMA CRYPTOLAB S. A.
    - AL DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA PAOLO BARRAI DI CRIMINALISSIMA CRYPTOPOLYS
    - AL DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA PAOLO BARRAI DI BLOCKCHAIN INVEST
    - AL DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA PAOLO BARRAI DI CRIMINALISSIMA BIGBIT E BIGBIT GOLD
    -AL DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA PAOLO BARRAI DI CRIMINALISSIMA WMO SAGL LUGANO
    -AL DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA PAOLO BARRAI DI CRIMINALISSIMA WORLD MAN OPPORTUNITIES LUGANO
    -AL DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA PAOLO BARRAI DI CRIMINALISSIMA WMO SA PANAMA
    -AL DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA PAOLO BARRAI DI LEGA LADRONA E FORZA ITALIA MAFIOSA
    -AL DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA PAOLO BARRAI DI GIORNALI DI ESTREMISSIMA DESTRA E PRO MALAVITA ORGANIZZATA: LIBERO ED IL GIORNALE
    - AL DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA PAOLO BARRAI DI TANTI GRUPPI NAZISTI ED ANTI SEMITI
    - AL DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA PAOLO BARRAI DI GRAN LOGGIA ITALIA MASSONICA DEL MALAVITOSO BANCHIERE GIUSEPPE SABATO DI BANCA ESPERIA ( GRUPPO BANCARIO DELLO SPAPPOLA MAGISTRATI, NOTO PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI)
    - AL DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA PAOLO BARRAI DELLA MALAVITOSA ELIGOTECH, DELL'OMOSESSUALE ^OCCULTO^ LUIGI BERLUSCONI

    http://www.tuttouomini.it/images/luigi-berlusconi-bacio-gay-estate-amico.jpg ( NIPOTE DEL TOPO DI FOGNA LUIGI BERLUSCONI, A SUA VOLTA, BESTIA CRIMINALissima DELLA CHIUSA PER MEGA RICICLAGGIO DI SOLDI MAFIOSI, BANCA RASINI

    http://temi.repubblica.it/micromega-online/mafia-politica-e-affari-sette-domande-al-cavaliere/?printpage=undefined E FIGLIO DI NOTO PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI

    http://www.elafter.com/foro/showthread.php?t=948509, NONCHE' NOTO MANDANTE DI DOZZINE DI STRAGI SILVIO BERLUSCONI

    http://www.vnews24.it/2014/05/29/borsellino-sentenza-choc-stragi-commissionate-berlusconi/

    http://www.ilfattoquotidiano.it/2017/06/09/graviano-e-berlusconi-peter-gomez-ricostruisce-le-stragi-del-1993/3648613/ , NONCHE' NOTO MANDANTE DI CENTINAIA DI OMICIDI MASCHERATI, SILVIO BERLUSCONI

    http://www.pmli.it/sismicolpivanemiciberlusconi.htm )
    - AL DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA PAOLO BARRAI DELLA CRIMINALISSIMA CGNAL DI MARCO CARRAI

    http://espresso.repubblica.it/plus/articoli/2016/10/17/news/marco-carrai-l-amico-che-mette-matteo-renzi-nei-guai-1.285898

    (CANZONCINA CHE STIAMO PREPARANDO, CON QUESTO VINCENTISSIMO CHORUS: "A COSA NOSTRA, CAMORRA E NDRANGHETA, IL BUCATO FINANZIARIO TU LO FAI: LAVA CASH MAFIOSO PAOLO BARRAI, LAVA CASH MAFIOSO MARCO CARRAI)

    - AL DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA PAOLO BARRAI DELLA MERDA FASCIOMAFIOSA DI ENNIO DORIS E MASSIMO DORIS: BANCA MEDIOLANUM, COSANOSTRANUM, CAMORRANUM, NDRANGOLANUM, NAZISTANUM
    -AL DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA PAOLO BARRAI DI CRIMINALISSIMA BSI ITALIA SRL DI VIA SOCRATE 26 MILANO.


    RispondiElimina
  3. 2
    - AL DELINQUENTISSIMO FIGLIO DI PUTTANA PAOLO BARRAI DI MALAVITOSA BITINCUBATOR & VENTURES SA ( INSIEME AL VERME CRIMINALE ANDREA BIANCHI, SEMPRE DI MALAVITOSA BITINCUBATOR & VENTURES SA, AL VERME CRIMINALE ANDREA TAMMARAT, SEMPRE DI MALAVITOSA BITINCUBATOR & VENTURES SA, AL VERME CRIMINALE CLAUDIO LEVRINI, SEMPRE DI MALAVITOSA BITINCUBATOR & VENTURES SA)
    -AL GIA´3 VOLTE FINITO IN CARCERE: PAOLO PIETRO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.1965!
    -IN FINECO ( E NON SOLO) LAVA CASH ASSASSINO VIA PROMOTORE FINANZIARIO VICINISSIMO PURE A NDRANGHETA, CAMORRA E COSA NOSTRA: LUCA MORELLI, BEN APPUNTO, DI FINECO.
    SI AVVALE ANCHE DI UN ALTRO NOTO PEDOFILO E MEGA RICICLA CASH MAFIOSO: ALDO ACQUISTAPACE DI CREDIT SUISSE MILANO (fratello del noto delinquente Marco Acquistapace di Londra, facente migliaia e migliaia di efferati crimini via Synergy Global Management Limited.... trattasi di un altro colletto mega lercio, super riciclante soldi mafiosi provenienti da killer di Puglia, Sicilia, Calabria, Campania, ma anche da Colombia, Romania ed Albania... da anni ed anni al centro di centinaia e centinaia di scandali, truffe e ruberie di ogni..
    http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/cronaca/2013/20-giugno-2013/soldi-fisco-finiti-uno-yacht-lussoa-processo-evasione-11-milioni-2221769688150.shtml
    ... ovviamente, scandali, truffe e ruberie tutte targate, ^neopiduistissimamente^, fasciomafioso, ladro, truffatore, mega pallonaro, nazidittatore, lavatrice di proventi super assassini, stragista spappola magistrati, depravato lecca fighe di zoccole 14 enni marocchine, immenso pedofilo Silvio Berlusconi).
    NON FATEVI ROVINARE DAL FIGLIO DI PUTTANA CRIMINALISSIMO PAOLO PIETRO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.1965! FA AZZERARE I RISPARMI DI TUTTI, SEMPRE! INDAGATO DA PROCURA DI LUGANO! INDAGATO DA 7 PROCURE ITALIANE, DA POLIZIA ITALIANA E GUARDIA DI FINANZA ITALIANA! INDAGATO DA EUROPOL ED INTERPOL! CON, SUL GROPPONE, BEN 70.000 EURO DI MULTA DA PARTE DI CONSOB! CONDANNATO A GALERA IN MILANO! CONDANNATO AD 8 ANNI DI CARCERE IN BRASILE ( ANCHE PER PEDOFILIA OMOSESSUALE, RIPETO, ANCHE PRE PEDOFILIA OMOSESSUALE)! INDAGATO PESANTISSIMAMENTE A PANAMA, IN GERMANIA, PORTOGALLO ED INGHILTERRA! NOTO NAZIRAZZISTA ASSASSINO DEL KU KLUK KLAN PADANO, SVIZZERO, INGLESE ED AMERICANO! FAMOSISSIMO TRUFFATORE, LADRO, FALSONE, NAZI-ST-ALKER VIA INTERNET! SBAGLIA SEMPRE E STRA SEMPRE IN BORSA!
    Siamo un foltissimo guppo di risparmiatori truffati dal criminale, gia' tre volte in galera, Paolo Barrai di malavitosissime societa' Bsi Italia srl, Wmo Sa Panama, World man opportunities Lugano!
    Multato da Consob per ben 70.000 euro per sue mega frodi su fotovoltaico
    http://www.bluerating.com/trading/179-promotori/28601-qmultaq-da-70mila-euro-per-un-ex-promotore-che-ha-violato-gli-obblighi-informativi.html
    https://www.adviseonly.com/blog/investire/mercati-finanziari/il-trading-dei-miracoli/
    http://www.advisoronline.it/albo/consob/22190-consob-sanziona-a-raffica.action
    https://groups.google.com/forum/#!topic/alt.tv.homicide/KlPMYZEmGIY
    Condannato al carcere in Brasile per estorsioni, stalking via internet, minacce di morte, pedofilia omosessuale, proprio cosi', pedofilia omosessuale. Oltre che ladrate, truffe, mega riciclaggio di proventi mafiosi, propaganda nazista e razzista! Come questi articoli ( pero', di appena inizio indagine) dimostrano! Poi, il tutto e' divenuto, ben appunto condanna al carcere e per tanti anni... ovvio che il Renato Vallanzasca in cravatta, Paolo Barrai, in Brasile non mette piu' piede... ha paura delle gattabuie locali
    http://www.rotadosertao.com/noticia/10516-porto-seguro-policia-investiga-blogueiro-italiano-suspeito-de-estelionato
    http://noticiasdeportoseguro.blogspot.be/2011/03/quem-e-pietro-paolo-barrai.html
    http://www.geraldojose.com.br/mobile/?sessao=noticia&cod_noticia=13950
    http://www.jornalgrandebahia.com.br/2011/03/policia-civil-de-porto-seguro-investiga-blogueiro-italiano-suspeito-de-estelionato/
    http://www.devsuperpage.com/search/Articles.aspx?hl=en&G=23&ArtID=301216

    RispondiElimina
  4. 3
    E' DAVVERO DA ARRESTARE SUBITO (PRIMA CHE FACCIA AMMAZZARE ANCORA), IL TERRORISTA NAZISTA ED ASSASSINO, PAOLO BARRAI, NATO A MILANO IL 28.6.1965. NONCHE' MEGA RICICLA SOLDI MAFIOSI E POLITI-C-RIMINALI, OSSIA FRUTTO DI MEGA RUBERIE E MEGA MAZZETTE, RICEVUTE DA LEGA LADRONA E STRAGISTA SPAPPOLA MAGISTRATI, NONCHE', TANTO QUANTO, NAZIFASCISTA DITTATORE E PEDOFILO SILVIO BERLUSCONI! DICEVO, E' DAVVERO DA ARRESTARE UNA QUARTA VOLTA, E SUBITO, IL TERRORISTA NAZISTA ED ASSASSINO, PAOLO BARRAI ( ASSICURANDOSI CHE QUESTA VOLTA RIMANGA IN CARCERE PER SEMPRE O PER LO MENO PER DECENNI E DECENNI). NON PER NIENTE, GIA' STATO IN GALERA 3 VOLTE. OPINIONI TUTTE TERRIFICANTI SU DI LUI! MEGA TRUFFATORE E MEGA RICICLA CASH LERCIO CHE PIU' LERCIO NON SI POTREBBE, VIA CRIMINALISSIMA BLOCKCHAIN INVEST, OLTRE CHE VIA CRIMINALISSIMA WORLD MAN OPPORTUNITIES LUGANO, CRIMINALISSIMA WMO SA PANAMA E CRIMINALISSIMA BSI ITALIA SRL DI VIA SOCRATE 26 MILANO! NOTO PEDOFIL-O-MOSESSUALE SODOMIZZA BAMBINI PAOLO BARRAI! CACCIATO DA CITIBANK A SBERLE, PER MEGA FRODI CHE LI FACEVA ( IL FUNZIONARIO SUPER DELINQUENTE DI CITIBANK MILANO DELLA FINE DI QUESTO ARTICOLO E' LUI

    http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2001/02/19/maxi-evasione-da-400-miliardi-terenzio-sotto-torchio.html )! SBAGLIA SEMPRE IN BORSA! AZZERA I RISPARMI DI CENTINAIA DI PERSONE! FALSO&LADRO&TRUFFATORE! DIFFAMA SUL WEB A FINI NAZIRAZZISTI! FONDATORE DEI NUOVI MEG-A-SSASSINI MOVIMENTI TERRORISTI DI ESTREMA DESTRA: "NEO NAR"! FONDATORE DEL, PROSSIMAMENTE, DI FREQUENTE, OMICIDA: KU KLUK KLAN PADANO! CONDANNATO AL CARCERE A MILANO ED IN BRASILE ( 8 ANNI E PURE PER PEDERASTIA OMOSESSUALE, RIPETO, PURE PER PEDERASTIA OMOSESSUALE)! MULTATO DA CONSOB BEN 70.000 €! DESTABILIZZA L'ITALIA PER FILO NAZISTI SERVIZI SEGRETI SVIZZERI ( ITALIA, DICEVAMO, DA 30 ANNI, GIUSTAMENTE, NAZIONE SCHIFATA IN TUTTO IL MONDO, IN QUANTO FASCIOMAFIOSA DITTATURA DI BERLUSCONIA.. NON PER NIENTE, TUTTE I MIGLIORI CERVELLI PRIVATI E TUTTE LE PIU' GRANDI INDUSTRIE, IN ITALIA DA SECOLI, DALLA TIRANNI-A-SSASSINA DI BERLUSCONIA SON SCAPPATE, VEDI FIAT, PIRELLI, LUXOTTICA, MERLONI E MIGLIAIA E DI ALTRE... E CHE SIA CHIARO, PLS, CHE IDDIO BENEDICA I GRANDI PM ED EX PM CHE NON SOPPORTANTO IL CANCRO DEL MONDO INTERO SILVIO BERLUSCONI, COME HENRY WOODCOCK, ILDA BOCASSINI, ANTONIO INGROIA E CHIUNQUE ALTRO DI QUESTA AMMIREVOLISSIMA CATEGORIA)! FA CRIMINI SU CRIMINI E NAZI-ST-ALKING, SU INTERNET, SU ORDINE DEI BASTARDI CRIMINALI SILVIO BERLUSCONI, PAOLO BERLUSCONI ED UBALDO LIVOLSI DI FININVEST ( PER NON DIRE SU ORDINE DEL FIGLIO, PADRE E MARITO DI PUTTANE ENNO DORIS DI MEDIOLANUM). IL BASTARDO, PURE ASSASSINO, PAOLO BARRAI, E' ANCHE, DA SEMPRE, INNEGGIANTE ALLO SPAPPOLAMENTO DI MAGISTRATI SCOMODI "COME BERLUSCONI GRANDEMENTE FECE CON FALCONE E BORSELLINO"! PAROLE SUE, DETTE SPESSISSIMO! FU LUI AD ORGANIZZARE L'OMICIDIO DI DAVID ROSSI DI MONTE PASCHI!
    Abbiamo fiumi e fiumi di altro da scrivere sul gia' 3 volte finito in galera, accertato pedofilo omosessuale, ladro, truffatore, sempre falso, nazi-st-alker, mandante di omicidi ( spesso, ma non sempre, mascherati da finti incidenti, malori o "suicidate"... come quando fece ammazzare David Rossi di Monte Paschi), mega ricicla soldi mafiosi e/o politico-criminali (piu' tanto di orrido altro), arrestato gia' 3 volte, Paolo Barrai, nato a Milano il 28.6.1965 e gia' residente a Milano in Via Ippodromo 105! Come presto meglio sottolineeremo, multato pure dalla Consob ben 70.000 euro!
    http://www.bluerating.com/trading/179-promotori/28601-qmultaq-da-70mila-euro-per-un-ex-promotore-che-ha-violato-gli-obblighi-informativi.html
    https://www.adviseonly.com/blog/investire/mercati-finanziari/il-trading-dei-miracoli/
    http://www.advisoronline.it/albo/consob/22190-consob-sanziona-a-raffica.action
    https://groups.google.com/forum/#!topic/alt.tv.homicide/KlPMYZEmGIY



    RispondiElimina
  5. 4

    Mega ricicla soldi mafiosi con porci criminalissimi Berlusconicchi, gia' finiti in galera, Gerardo Segat ed Andrea Baroni di Tax and Finance Lugano
    https://pbs.twimg.com/media/CIB3862WcAA8F7c.png
    Finito in carcere in Brasile per riciclaggio di soldi mafiosi, pedofilia omosessuale, propaganda nazista e razzista, truffa, minacce di morte, diffamazioni e stalking via internet.
    http://www.rotadosertao.com/images/fotos/fotos_noticias/testao.jpg
    http://4.bp.blogspot.com/-aqbT4KlYsmw/TcLbvUUpkeI/AAAAAAAAAe4/TiDPLR0LH_U/s1600/barrai+ind-pag01.jpg
    Anche lui facente film porno in passato ( sangue marcione non mente, ora lo copia in stra pieno, ed appena a 18 anni, la mega troia ninfomane, sempre sborratissima in culo, Costanza Barrai nata a Milano il 1.1.1999). Ma con cavalli e bambini. Tenetevi forte, si, e' proprio cosi', svete capito bene. Il pedofilo Paolo Barrai faceva film porno stuprando bambini e facendo mega pompe a cavalli, bevendone litri e litri di sperma equino
    http://webmail.dev411.com/p/gg/google-appengine/155cgjbg0b/c-c-c-ciuccia-cazzi-di-cavallo-paolo-barrai-di-wmo-e-bsi-italia-srl-una-volta-cacciato-e-fatto-condannare-a-galera-da-citibank-prima-di-spennare-polli-via-web-fece-film-pedopornomosessuali-e-con-cavalli-ciucciando-e-prendendo-cazzi-equini-e
    VI SONO TONNELLATE DI ALTRE COSE DA DIRE SU QUANTO SIA BASTARDAMENTE EFFERATO CRIMINALE E PEDOFILO, PAOLO PIETRO BARRAI NATO A MILANO IL 28.6.1965 E LI GIA' RESIDENTE IN VIA IPPODROMO 105. NE TROVATE UNA NON PICCOLISSIMA PARTE ( CHE PRESTO AMPLIEREMO ALL'INFINITO)... QUI:
    https://es-la.facebook.com/public/Truffati-Da-Paolo-Barrai

    RispondiElimina
  6. 5
    Guardate, ora, pls, che emails manda in giro il nazirazzista, antisemita, bastardo assassino Paolo Barrai ( nato a Milano il 28.06.1965). In questo caso ad un grandissimo genio borsistico ed eroe civile chiamantesi Michele Nista, residente a Londra, dopo che lo stesso, con l'agosto 2009, con un criminale efferato, mega ricicla soldi mafiosi e mandante di omicidi, come Paolo Barrai, decise di non voler mai piu' avere a che fare. Le seguente emails partirono tutte da sue criminalissima mercatiliberi@gmail.com e criminalissima paolobarrai@gmail.com. Ora affiancate da criminalissima tanto quanto info@wmogroup.com
    da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
    e criminalissima paolobarrai@gmail.com
    " Oggi sono andato a pisciare sulla tomba di tuo padre, piu' tardi ci vado a cagare pure. Ha fatto bene Berlusconi a farlo ammazzare, ahahahah. Grazie per farti scroccare su euro, gas naturale e caffe robusta. Io sbaglio sempre nei mercati, ma grazie a te, riesco ancora a sopravvivere, ahahaha".
    ---
    da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
    e criminalissima paolobarrai@gmail.com
    "Presto Berlusconi e il mio Bossi, manderanno sicari mafiosi o dei servizi segreti, a Londra, a farti sparare, ahahaha. Ti scrocchiamo e poi ti spariamo pure, come si fa con un ciupa ciupa usato, ahahah. L'Italia e' nostra, e' nazifascista. A morte gli ebrei. A noi!!!"
    ---
    da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
    e criminalissima paolobarrai@gmail.com
    " Speriamo che ti venga una trombosi alla gamba, ho fatto un post di solidarieta' su di te, per fingermi corretto, in realta', non vedo l'ora che ti ammazzano. Voi bastardi ebrei, o amici di ebrei, dovrete tutti crepare soffrendo"
    ---
    da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
    e criminalissima paolobarrai@gmail.com
    " Ti ho fatto infiltrare da Filati del Piemonte, da Angelo Pegli, da Gianluca Gualandri, da Stelvio Callimaci, sei pieno di mie spie. Io prendo un po' di prestanome, e ti infiltro. E intanto, faccio passare per mie, idee che sono tue. E fra poco ti faro' pure sparare a Londra, ahahahah. Crepa bastardo, chi lavora con gli ebrei, deve bruciare nei forni".
    ---
    da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
    e criminalissima paolobarrai@gmail.com
    " Stelvio Callimaci sta facendo un ottimo lavoro, mi passa tutti i tuoi inputs e io li faccio passare per miei, ahahahahaah; manda inputs, manda, e io vi faccio i soldi, ahahahah; presto ti spariamo in faccia, Nista comunista di merda, Berlusconi e Bossi non si criticano, si adorano, ahahahaha; noi della Lega, presto faremo migliaia di morti"
    ---
    da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
    e criminalissima paolobarrai@gmail.com
    " bravo ottimi post continua cosi'.. presto ti spariamo in faccia... Nista, sei il primo della lista, la Lega spara, ammazza, non perdona, il mondo e' nostro, della destra... Paolo Barrai ammazza, la Lega ammazza, ahaha"
    ---
    da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
    e criminalissima paolobarrai@gmail.com
    " sei troppo dolce
    ti sta forse leccando il culo tua ma-re!!! hahahaha, vai vai....
    ma non perdere lucidita'’ per i tuoi clienti....attendono impazienti gli inputs"
    ---
    da criminalissima email mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima email info@wmogroup.com)
    e criminalissima email paolobarrai@gmail.com
    " di infiltrati come stelvio e filati ne abbiamo tanti ahahaaaahaah, e presto ti verremo a trovare a Londra, io e l'assassino come me, Michele Milla di criminalissima Momentum Alternative Investments SA Via Lisano 3, 6900 Massagno, Svizzera, e come facemmo con Ubaldo Gaggio, ti ammazzeremo, ahaha"


    RispondiElimina
  7. 6
    da criminalissima email mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima email info@wmogroup.com)
    e criminalissima email paolobarrai@gmail.com
    " non correre...la gamba potrebbe non seguirti... Nista, presto saliremo a Londra e ti spareremo in bocca.... la mia Lega non perdona, la Lega uccide, ahhaha.. e' vero, abbiamo ammazzato noi Giorgio Panto e Paolo Alberti, perche' andarono con Prodi, e presto ammazzeremo anche a te, la Lega non perdona, la Lega ammazza tantissimo... ahaha"
    ---
    da criminalissima email mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima email info@wmogroup.com)
    e criminalissima email paolobarrai@gmail.com
    " credo che stai per finire...ahahahaha.. fra poco ti spariamo in bocca, Nista bastardo, Nista primo della lista, anzi no...abbiamo bisogno dei tuoi articoli da esaltato.. ti diamo ancora 15 giorni e poi ti spariamo in faccia, la Lega ammazza, Bossi fa ammazzare, prepara il testamento, sei morto, ahah"
    ---
    da criminalissima email mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima email info@wmogroup.com)
    e criminalissima email paolobarrai@gmail.com
    " mi dicono che a londra stanno predisponendo un forno .....e gli manca materiale!!! vi ficchiamo dentro te e William Levi... voglio un nuovo nazismo.. voglio vedere tutti gli ebrei e chi lavora con gli ebrei, come fai te, bruciare... evviva il nazismo.. evviva la Lega, che e' il nuovo nazismo, Berlusconi muove la mafia, noi i nazisti, ahahaha"
    ---
    da criminalissima email mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima email info@wmogroup.com)
    e criminalissima email paolobarrai@gmail.com
    " buona trombosi.. Nista ti ammazziamo noi, se vuoi.. crepa presto o noi del Pdl e della Lega ti ammazziamo.. come gia' abbiamo fatto con tuo padre.. Berlusconi e Bossi ammazzano, e presto lo vedrai.. Heil Hitler, Heil Mussolini, Heil Bossi, Heil Berlusconi, Heil Barrai, ahahaha"
    ---
    da criminalissima email mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima email info@wmogroup.com)
    e criminalissima email paolobarrai@gmail.com
    " ahahahahaha, presto ti spareremo in faccia...Nista sei morto, Nista ti ammazzeremo, Nista sei condannato a crepare... Nista, divieni Berlusconiano, come ti volevo fare diventare un anno fa, o ti ammazziamo, Nista morto, ahaah"
    ---
    da criminalissima mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima info@wmogroup.com)
    e criminalissima paolobarrai@gmail.com
    " grazie per la fantastica azzeccata su dow jones, gas naturale e per il tantissimo resto..
    ahahahaha, vamos siamo forti!
    non mi morire per strada!!!
    come mi ha detto Don...non mi morire per strada...perche' fra poco salgo io a Londra, a scaricarti una p38 in bocca... Stefano Bassi de il Grande Bluff e io siamo assassini, terroristi neri, e presto ti ammazzeremo, ahahah"
    ---
    da criminalissima email mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima email info@wmogroup.com)
    e criminalissima email paolobarrai@gmail.com
    " sempre nemici... ognuno persegue i suoi obbiettivi.... tanto tu sei condannato a morte... Berlusconi e Bossi han gia deciso: Nista come Falcone e Borsellino, Nista sparato in bocca, ahahaha"
    ---
    da criminalissima email mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima email info@wmogroup.com)
    e criminalissima email paolobarrai@gmail.com
    " non ti deconcentro, scusa, devi preparare i report .. che cosi' ci dai gli inputs vincentissimi come sempre, scusami... dai impegnati, impegnati, che presto io, Berlusconi e Bossi, ti faremo sparare dritto in faccia, ahaaa"
    ---
    da criminalissima email mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima email info@wmogroup.com)
    e criminalissima email paolobarrai@gmail.com
    " Marina Berlusconi ha gia' messo il pollice verso, Marina Berlusconi ti ha condannato a morte..ha gia' avvertito la mafia di eseguire, di ammazzarti.. e se non esegue la mafia, eseguono i servizi segreti di destra, fascisti come me, della Lega ... Nista sei un morto ormai, ahaaaahahah"

    RispondiElimina
  8. 7
    da criminalissima email mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima email info@wmogroup.com)
    e criminalissima email paolobarrai@gmail.com
    " ahahahah, passa ancora un po' di dritte che qui si fanno soldi a palate...lavora schiavo... lavora, che fra poco, Berlusconi e Bossi ti fanno sparare in bocca.. via nostre Mafia e Servizi Segreti.... non criticare mai piu' Berlusconi o ti ammazziamo, bastardo.. Berlusconi e Bossi non si criticano, si adorano.. il problema e' che Marina Berlusconi ha gia' ordinato di ammazzarti, e quella non perdona, la Lega e' il nuovo nazismo e tappa le bocche ammazzando, Nista, ormai sei morto, ahahahhah"
    ---
    da criminalissima email mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima email info@wmogroup.com)
    e criminalissima email paolobarrai@gmail.com
    " salutami william levi ...lo sento bruciare...come legna sul fuoco....o meglio ...il suo cadavere puo' essere usato per il sapone, ahahahahah..presto sara' nuovo nazismo, e chiunque lavora con gli ebrei come fai te... diverra' legna per i forni, ahahahah"
    ---
    da criminalissima email mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima email info@wmogroup.com)
    e criminalissima email paolobarrai@gmail.com
    " fammi qualche articolo come nel passato .....ti prego tantissimo. A natale ti regalo un forno crematorio per il tuo collega William Levi... Nista, noi Berlusconiani siamo la mafia, e tu sei condannato a morte, cosi' impari a non divenire uno dei nostri, ahahahah"
    ---
    da criminalissima email mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima email info@wmogroup.com)
    e criminalissima email paolobarrai@gmail.com
    " attento a chi incontri a londra....ahahahaah... dai, sei bravo, azzecchi sempre, e' vero, voglio scroccarti un po' di piu', prima di ammazzarti... Nista e Levi nei forni di Auschwitz, si, nei forni di Auschwitz, w la Lega, w il Nazismo"
    ---
    da criminalissima email mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima email info@wmogroup.com)
    e criminalissima email paolobarrai@gmail.com
    " POVERO BASTARDO CHE SI PERMETTE DI ESSERE DI CENTROSINISTRA: PRESTO TI SCHIACCEREMO, LA LEGA UCCIDE, BERLUSCONI UCCIDE, IO, PAOLO BARRAI, UCCIDO, W LA LEGA, W IL NAZISMO, W LA MAFIA, E INTANTO TI SCROCCO SEMPRE"
    ---
    da criminalissima email mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima email info@wmogroup.com)
    e criminalissima email paolobarrai@gmail.com
    " MI DICONO CHE DI NOTTE SULLA TOMBA DI TUO PADRE CI VANNO A CAGARE I VERMI... E ANCHE CHE PRESTO TI AMMAZZERANNO A LONDRA... FATTI SCROCCARE IN SILENZIO O IO E STEFANO BASSI DE IL GRANDE BLUFF TI FAREMO AMMAZZARE... ANCHE STEFANO BAGNOLI E' UN ASSASSINO COME NOI... NISTA, LA SENTENZA C'E', PRESTO TI AMMAZZEREMO, W IL NAZISMO, W IL PDL, W LA MAFIA, W LA LEGA, W LA CAMORRA, W LA SACRA CORONA UNITA, W LA MALA COLOMBIANA, W LA BERLUSCONIANISSIMA MALA RUSSA, W LA LEGHISTISSIMA NDRANGHETA, AHAAAAHA"
    ---
    da criminalissima email mercatiliberi@gmail.com
    (ora anche criminalissima email info@wmogroup.com)
    e criminalissima email paolobarrai@gmail.com
    " sei un bastardo che si permette l'impermettibile: essere di centrosinistra! e questo basta e avanza per essere sparato in faccia, la Lega uccide, Berlusconi uccide, io, Paolo Barrai, uccido, w la Lega, e il Nazismo, w Berlusconi, w la Mafia, a noi, a noi, a nazifascistissimi noi, sei morto, ahaaaahaaahahahhahhaaaaaaa"

    RispondiElimina