lunedì 27 ottobre 2014

Anteprima: Oscure regioni di Luigi Musolino

Sara' presentata al pubblico di Lucca Comics & Games 2014 (30 ottobre - 2 novembre)
l'antologia "Oscure Regioni - Racconti dell'orrore (volume 1)", di Luigi Musolino.

Titolo: Oscure regioni. Racconti dell'orrore (Volume 1)
Autore: Luigi Musolino
Editore: Wild Boar Edizioni
Pagine: 158

Descrizione:
Oscure Regioni è la nuova uscita della collana Memorie dal Futuro, edita da Wild Boar e curata dall’associazione RiLL Riflessi di Luce Lunare.
Memorie dal Futuro è una collana di antologie personali, e l’autore cui è dedicato ogni volume è scelto fra quelli che più si sono distinti nei concorsi letterari banditi da RiLL (in particolare: nell’ambito del Trofeo RiLL per il miglior racconto fantastico, uno dei maggiori premi italiani rivolti all’immaginario fantastico, e a cui partecipano oltre 200 racconti all’anno). Oscure Regioni presenta ai lettori i racconti dell’orrore di Luigi Musolino: trentadue anni, piemontese, editor e traduttore per molte case editrici che si occupano di letteratura fantastica e horror.
Oscure Regioni segna un cambiamento per la stessa collana cui appartiene: diversamente dai volumi che l’hanno preceduto, nasce infatti come progetto editoriale articolato su due libri. E questo per l’originale filo rosso che lega le storie: racconti dell’orrore, basati sulle leggende del folclore italiano. Per ogni regione c’è un mito popolare, e un racconto, componendo così un viaggio nel lato oscuro di quello che, erroneamente o per marketing turistico, è spesso e volentieri chiamato “il paese del sole e del mare”.
Con i suoi racconti Luigi Musolino tratteggia invece un’Italia che è terra di streghe, creature mostruose, caverne e boschi oscuri, cascine abbandonate, e in cui lo “scivolo nell’Abisso” (per citare uno dei testi nell’antologia) è sorprendentemente semplice: basta un piccolo (magari inavvertito, o casuale) passo per ritrovarsi oltre il velo quotidiano e tranquillizzante della normalità.
Come spiega lo stesso autore, nell’intervista che chiude il libro: “L’Abisso è il Grande Imprevisto nella vita di tutti i giorni, sempre pronto a spalancarci e inghiottirci, è
l’Inaspettato a cui pensiamo di rado, ma che è dietro l’angolo, pronto a ghermirci. Nelle mie storie è spesso rappresentato da una creatura o un evento soprannaturale, che in fondo non sono altro che lo specchio delle cose che più ci terrorizzano: la solitudine, la malattia, il distacco, la perdita.”
Il primo volume di Oscure Regioni propone dieci racconti, ambientati in altrettante regioni italiane, soprattutto (ma non solo) del centro-sud e nelle isole.
L’ambientazione è vicina, familiare, e non solo da un punto di vista geografico: tutte le storie si svolgono ai giorni nostri, o al massimo negli anni ’70. Proprio questo rende l’orrore dei racconti ancora più inquietante, ed è davvero immediato ritrovarsi nei personaggi, uomini comuni dei nostri giorni.
Oscure Regioni (volume 1) raccoglie i racconti di Luigi Musolino, che meritano l’attenzione di tutti gli appassionati di fantastico ed horror, come anche degli appassionati di miti popolari e del vasto patrimonio culturale del folclore regionale italiano.

Nessun commento:

Posta un commento