mercoledì 12 febbraio 2014

Anteprima: I centomila regni di Nora K. Jemsin

Vincitore del Locus e del Romantic Times Reviewer’s Choice Awards 2011
come Miglior Romanzo
Candidato al Nebula, Hugo, Word Fantasy, Crawford e Gemmell Awards

Dal 7 febbraio 2014 in libreria

 Titolo: I centomila regni
Autrice: Nora K. Jemsin
Traduzione di Serena Maccotta
Editore: Gargoyle Books
Pagine: 382
Prezzo: 18,00 euro


Se dèi e mortali si ritrovano insieme, qualcuno deve soccombere, a meno che... 

Descrizione:
All’inizio di tutti i tempi venne combattuta una guerra tra Nahadoth, il Signore della Notte, dio del caos e del cambiamento, e il fratello Itempas, il Signore Lucente, dio dell’ordine e della quiete. Nahadoth la perse procurando a lui e alla sua divina progenie l’intollerabile castigo dell’assoggettamento eterno agli umani, i nemici di sempre.
A distanza di qualche migliaio di anni, il Signore della Notte e le altre divinità sottomesse dimorano nella maestosa città di Sky, fianco a fianco con i membri della famiglia reale degli umani Arameri. Questi, dal Palazzo di Corte, godono della stupefacente panoramica di tutti i Centomila Regni in balìa del loro brutale dominio. Forti di tanta influenza, gli Arameri possono permettersi di plasmare la vita dei sudditi degli altri territori come vogliono e di assecondare i loro personali capricci e sadici desideri, abusando delle facoltà sovrannaturali di Nahadoth e degli altri dèi in cattività. Notoriamente crudeli e freddi, gli Arameri puniscono con la morte chiunque ne questioni la supremazia. Ma i nemici più pericolosi degli Arameri sono essi stessi, impegnati a cospirare di continuo gli uni contro gli altri. Ciò avviene più che mai quando si pone il problema della successione al trono. Il vecchio sovrano Dekarta convoca i suoi nipoti: i fratelli gemelli Scimina e Relad, e la giovane Yeine, figlia di sua figlia Kinneth, appena morta in circostanze oscure. Yeine è nata e vive a Darre, una periferica e arretrata regione settentrionale, che lascia per recarsi a Sky. Durante l’udienza gli eventi prendono una piega spiazzante: il patriarca Dekarta nomina eredi tutti e tre i suoi nipoti, anche Yeine dunque può ambire al trono dei Centomila Regni, ossia del mondo intero. Suo malgrado, la ragazza si trova dentro una spietata competizione per il potere.
Così, catapultata in una terra estranea, all’interno di una famiglia fino ad allora sconosciuta, Yeine deve districarsi in un puzzle intricatissimo di macchinazioni politiche, sotterfugi pericolosi e alleanze mutevoli, imbastito sia dagli umani egemoni sia dagli dèi asserviti. Quest’ultimi, non senza ambiguità, aiutano la ragazza a far luce sulla sanguinosa storia all’origine della stirpe degli Arameri e sulla morte di sua madre – sconfessata vent’anni prima da Dekarta perché unitasi a un uomo, il futuro padre di Yeine, a lui sgradito. Scoperta la verità, Yeine troverà il coraggio e la fermezza necessari per imprimere una svolta incredibile non soltanto al suo personale destino.

L'autrice:

Nata nello Iowa, Nora K. Jemisin è vissuta tra New York, lAlabama e il Massachusetts. Laureata in Psicologia e specializzatasi in Scienza dell’Educazione, dopo diversi racconti, nel 2010 debutta brillantemente con il romanzo I Centomila Regni, che viene tradotto in tedesco, francese, spagnolo e adesso in italiano per i tipi di Gargoyle. Primo episodio di “The Inheritance Trilogy”, è seguito da The Broken Kingdoms (2010) e The Kingdom of Gods (2011). Jemisin è anche autrice della serie “Dreamblood” (finora composta dai romanzi The Killing Moon e The Shadowed Sun), incentrata su delitti che preannunciano unimminente guerra magica. Vive a Brooklyn, dove, oltre a scrivere romanzi e racconti, lavora come tutor accademico.  

Hanno detto di questo libro:
L’insolito e avvincente racconto di una scrittrice carica d’estro.
Kirkus Reviews

Un esordio sfolgorante. Struttura solida, personaggi superbi, trama complessa ma efficacemente sviluppata. Yeine è una protagonista dall’indubbio carisma, il viaggio che compie per andare incontro al suo destino resta impresso nella memoria.
Romantic Times Book Reviews

I Centomila Regni è una delizia per il lettore e introduce una forte voce nuova nel genere fantasy.
Library Journal

Personaggi sfaccettati lottano con i loro fardelli e desideri individuali, muovendo le fila di un plot fenomenale, con un sacco di colpi di scena a tratti divertenti a tratti spaventosi a tratti agrodolci.
Publishers Weekly



3 commenti:

  1. Risposte
    1. Lo stiamo aspettando, sapremo dirti meglio dopo averlo letto.

      Elimina
  2. Sembra un libro davvero interessante - per ora non ne avevo ancora sentito parlare ...... grazie per averne parlato

    Poi fatemi davvero sapere che coda ne pensate - dopo averlo letto

    Un saluto e Buona settimana!

    RispondiElimina