lunedì 16 dicembre 2013

Recensione: C'è qualcosa che non sai

Titolo: C'è qualcosa che non sai
Autrice: Patrizia Anselmo
Editore: Alcheringa
Colana: I quarzi neri
Pagine: 204
Prezzo: 10,80 euro

Descrizione:
Cosa lega Maryane e Renato? Si dice che Maryane sia una strega e come tale tutti ne cercano l'aiuto, ma poi la temono e la disprezzano, e non esitano a darle la caccia perché lei è l'amante del Maligno. Renato invece è il testimone che vent'anni prima ha fatto condannare il fratello Daniele per l'omicidio della madre e della sorella. Conduce una vita scioperata e vive con le donazioni delle persone solidali con i piccoli orfani delle vittime di omicidi o incidenti. Attraverso i secoli qualcosa unisce Maryane e Renato. Ricordi, visioni, e una maledizione. Ma soprattutto... la maledizione! 
 
L'autrice:
Patrizia Anselmo è piemontese. Ha già pubblicato alcuni e-books: “A cuccia” con 9muse edizioni, “Asana” con Haiku edizioni e “Guya” con Drops edizioni. A maggio è uscito “Beati gli ultimi” con Leucotea edizioni. “C’è qualcosa che non sai” è il secondo romanzo.

La recensione di Sara:

Davide è in carcere da più di vent’anni, ha scontato quasi tutta la pena ma, qualcuno decide che per lui è tempo di uscire e si mette al lavoro per testimoniare la sua innocenza.
Quando ha ucciso sua madre e sua sorella Davide aveva quasi 15 anni, suo fratello Renato solo cinque.
È stato proprio lui a testimoniare contro Davide ed è stato sempre lui a pagare il prezzo più caro per la perdita della madre e la sorella.
Abbandonato da tutto e tutti, Renato tira a campare grazie alle donazioni di chi prova un po’ di compassione per lui ma, arrivato a venticinque anni, le donazioni cominciano a essere sempre meno, fino a diventare nulle.
Ormai è un adulto e non suscita più tenerezza nella gente, sarebbe ora di trovarsi un lavoro e decidere cosa fare del proprio futuro ma, Renato proprio non ne ha voglia. Preferisce rubacchiare qua e là e aspettare che un po’ di fortuna piova dal cielo.
Detto fatto! Arriva Leopoldo con il suo club di strampalati studenti di criminologia che rimette in gioco i casi di omicidio, quando non è sicuro del colpevole.
Secondo il club non è Davide il carnefice della casina del Monferrato, Renato ricorda male. Lo convincono così a mettersi sulle tracce della famiglia per scoprire di più su quella tragica notte. Leopoldo ovviamente offre in cambio bigliettoni a non finire.
Renato accetta senza pensarci e si butta a capofitto nell’incubo della sua infanzia.
Ma… cosa c’entra in tutto questo la strega Maryane, condannata al rogo dall’Inquisizione, nello stesso Monferrato?
Mistero e cronaca nera si alternano nelle pagine di C’è qualcosa che non sai, Renato e Maryane raccontano, a turno, le loro storie. I racconti sono diversi, si svolgono in epoche diverse ma, in un qualche modo sono indissolubilmente legati.
Sebbene la storia si lasci leggere in pochissimo tempo e sia riuscita a coinvolgermi senza troppi sforzi, non l’ho trovata particolarmente originale.
Maryane è la classica donna affascinante, tutti gli uomini si innamorano di lei e, l’Inquisizione tuttavia non sbaglia… la strega e il demonio sono più che intimi amici.
L’omicidio della casina del Monferrato, d’altro canto, rappresenta una storia di ragazzini che giocano ai satanisti e si lasciano sfuggire la situazione di mano, storia abbastanza nota agli appassionati di cronaca e racconti inquietanti.
Bisogna però riconoscere la bravura dell’autrice, lo stile semplice e diretto che permette al lettore di appassionarsi al romanzo. Anche se la trama non è del tutto nuova riesce comunque a coinvolgere.
Gli amanti del genere non rimarranno sicuramente delusi!

Nessun commento:

Posta un commento