martedì 19 marzo 2013

Anteprima: Non toccatemi il sangue

Disponibile dal 19 marzo 2013
l'antologia di racconti noir "Non toccatemi il sangue" 
di Diana Lama
che inaugura  la collana "Ombre"
di Mezzotintz Ebook

Titolo: Non Toccatemi il Sangue 
Autrice: Diana Lama
Prefazione di Alan D. Altieri
Illustrazione di copertina di Diramazioni
Editore: Mezzotints Ebook - Collana Ombre
Formato ebook (epub, mobi)
Pagine: 55 - Lingua: Italiano
Prezzo di copertina: € 1,99

Descrizione:
Non Toccatemi il Sangue comprende sei racconti noir, già pubblicati in antologie e magazines, ampiamente rivisti per questa nuova edizione, più un inedito: Lo Strummolo con la tiriteppola (Fez, Struzzi & Manganelli Sonzogno 2005), Non Toccateci il presepe (Killer & Co. Sonzogno 2003), Giuditta, Oloferne e il Simbolismo (Il Mattino di Napoli e Riso Nero Delos Books, 2010), Gli incontri impossibili (M la rivista del mistero Alacran, 2006 e Partenope Pandemonium Larcher, 2007), Janara di famiglia (Questi Fantasmi, Boopen 2009), Il
Segreto di una felice coabitazione (M la rivista del mistero, Alacran 2005), La Buona fede di Mammà (inedito). Non Toccatemi il Sangue è una originale danza nera, allegra e torbida, seducente e inquietante, che Diana Lama fa correre liberamente nella sua Napoli, avanti e indietro nel tempo.

Il Libro: Il filo comune e robusto che unisce questi racconti si snoda nella quotidianità che ci è più nota, quella domestica,
nella quale si insinua una crudeltà genuina e sincera, ma non per questo meno perfida. E il Male vi si manifesta attraverso gesti che ci paiono conseguenze logiche, densi di un'ingenua ma verace necessità. Per questo i protagonisti della raccolta sono spesso bambini, che risolvono i problemi della vita con una efficacia efferata, autentica, e letale: Peppeniello deve proteggere la sua mamma, prodiga di consigli e di amanti, in un'Italia “bassa” – ma non per questo meno nobile – in cui la Storia dell'epopea fascista assume contorni mitici. In più, il piccolo e micidiale partenopeo deve trovare il modo per scansare gli attacchi spietati di suo cugino, finendo per sventare un giro dai sordidi contorni – atto che gli assicurerà, tra l'altro, imprevisti benefici.
Altra quotidianità s'incontra oltre, dentro una Napoli natalizia in cui l'organizzazione del presepe nasconde altre organizzazioni ben più… infide, oppure accanto a una badante premurosa e alla sua esasperata padrona di casa, la cui convivenza non mancherà di cambiare profondamente le rispettive vite, con fatale ironia. In un bosco immaginario Cappuccetto Rosso può incontrare vari generi di Lupo Cattivo, e questo è il più malvagio che le potesse capitare… ma a chi toccherà, dei due, la sorte peggiore? E ancora una terribile leggenda stregonesca prende tragica, notturna esistenza e sfocia in una truce conclusione, e non manca la vendetta per un amore non corrisposto, perpetrato nel più artistico dei luoghi dalla più sincera delle mani. Senza rinunciare al sorriso, perché se il Male può ridere, allora anche noi possiamo prenderci gioco di lui, con estrema, umanissima perfidia.

L'autrice:
 
Diana Lama nel 1995 vinto, con un coautore, il prestigioso Premio Alberto Tedeschi del Giallo Mondadori per la Narrativa Gialla Italiana. Ha pubblicato i romanzi Solo tra ragazze (Piemme 2007) e La sirena sotto le alghe (Piemme 2008). E’ presente con racconti in numerose antologie pubblicate dalle migliori case editrici italiane. I suoi romanzi sono tradotti in Francia, Germania, Russia e Canada, e alcuni suoi racconti sono stati pubblicati in USA e in Gran Bretagna. Recentemente un suo racconto è stato pubblicato sulla prestigiosa Ellery Queen Mystery Magazine. Il suo nuovo romanzo sarà pubblicato prossimamente per Newton Compton. Diana Lama è anche fondatore e presidente di Napolinoir, l’associazione dei giallisti napoletani. 
Sito web: www.dianalama.com

Nessun commento:

Posta un commento