martedì 19 marzo 2013

Anteprima: Macchine

Uscirà alla fine di marzo ed è la quarta pubblicazione a marchio Limana Umanita-Scriptorama
Macchine argute, empatiche, rivoluzionarie
Dodici racconti di esordienti, alcuni alla prima pubblicazione, e una Round-Robin



Uscirà alla fine di marzo 2013 il volume “Macchine”, nuovo nato in casa Limana Umanita, che si aggiunge a un catalogo di antologie di qualità in continua crescita, con contributi di tanti autori esordienti, tutti selezionati attraverso i concorsi realizzati in collaborazione con l'agenzia di consulenze editoriali Scriptorama. Anche “Macchine”, che raccoglie tredici racconti brevi di genere vario con tema macchine, automi e apparati meccanici di ogni forma e scopo, nasce infatti dall'esperienza del premio letterario che si è svolto da luglio a dicembre 2012.

Sono state oltre cinquanta le opere pervenute al premio, a conferma dell'estrema vivacità del panorama di autori esordienti italiani e dell'attenzione riscossa da ogni edizione dei premi Limana Umanita e Scriptorama, che ogni anno di più si confermano come fucina di talenti, in grado di portare alla pubblicazione tanti nuovi autori e di farli conoscere a un vasto pubblico di appassionati del genere fantastico e di intenditori. Con la presenza costante alle maggiori fiere di settore, le antologie hanno già raccolto una nutrita schiera di lettori, che ora attendono con impazienza ogni nuova pubblicazione. Dodici sono stati i racconti selezionati dalla giuria tecnica, composta dagli editor Limana Umanita e Scriptorama, ma il premio ha presentato anche due rilevanti novità.

La prima è la Round-Robin, un racconto scritto a più mani, nato sul forum Limana Umanita da un'idea dello scrittore Marco Lazzara. La qualità dell'opera, a cui hanno partecipato tanti utenti, ha spinto la giuria a includerla nella prossima pubblicazione come racconto “bonus”, oltre ai dodici previsti dal bando di concorso. La storia si intitola “La Macchina Infernale” ed è frutto di un lavoro collaborativo attraverso cui più autori si sono confrontati con modalità di scrittura, contribuendo, attraverso capitoli successivi, a definire l'intreccio del racconto.

Seconda, piacevole novità, è stata l'alta qualità delle opere pervenute alla segreteria del premio, cosa che ha reso arduo il lavoro della giuria. Per questo Limana Umanita e Scriptorama hanno scelto di pubblicare una seconda antologia, in formato ebook, che sarà scaricabile gratuitamente dal sito della casa editrice (www.limanaumanita.com): “Macchine plug-in” raccoglierà perciò alcuni dei racconti partecipanti al premio, distintisi per qualità e stile, ma che non hanno trovato posto nella pubblicazione cartacea.

“Macchine” verrà presentato ufficialmente al pubblico la prossima domenica 7 aprile 2013 nell'ambito della manifestazione Modena Play, presso lo spazio eventi, alle ore 16:00, insieme agli autori.

Rimane intanto aperto, fino al prossimo 31 marzo 2013, il bando per partecipare alla III edizione de “I mondi del fantasy”, l'annuale premio dedicato a racconti di genere fantastico (dall'horror al weird passando per lo steampunk e il cyberpunk) per opere di narrativa inedite di massimo 18.000 battute. Per leggere il bando copleto basta cliccare qui



Nessun commento:

Posta un commento