martedì 5 marzo 2013

Anteprima: La società segreta degli eretici

Candidato al Premio Strega 2013

Titolo: La società segreta degli eretici
Autrice: Ilaria Beltramme
Editore: Newton Compton
Pagine: 384
Prezzo: 9,90

Il 17 FEBBRAIO DEL 1600 GIORDANO BRUNO MUORE SUL ROGO DELLA SANTA INQUISIZIONE
PERCHE’ LA CHIESA CATTOLICA NON L’HA MAI PERDONATO?

Dopo quattrocento anni di misteri, un romanzo che indaga sulle vere ragioni che portarono alla condanna del grande monaco ribelle.

Descrizione:
Roma, giugno 1889. Il giovane Prospero giunge nella Città Eterna per assistere all’inaugurazione del monumento a Giordano Bruno a Campo de’ Fiori, a pochi passi dal Vaticano. Con sé porta le sue idee mazziniane e un’indomabile sete di conoscenza. Accolto nella pensione di madameSophie, un luogo eccentrico gestito insieme al figlio Orazio e a un uomo misterioso, rimane poco a poco affascinato dai tre inquietanti personaggi fino a lasciarsi introdurre in un universo fatto di alchimie allegoriche, arti occulte e filosofia pagana. Conoscenze perseguitate dalla Chiesa in una guerra condotta dagli occulti poteri della sacra Inquisizione. Tra le vittime eccellenti, Giordano Bruno: il più importante custode della chiave che avrebbe potuto liberare questo antico sapere. Prospero, “asino” eccellente, si troverà ad affrontare un prodigioso viaggio nel tempo per raggiungere la Roma del 1600 poco prima del 17 febbraio, giorno in cui il domenicano fu arso vivo sulla pubblica piazza. Ad aiutarlo nell'impresa troverà un'oscura società segreta, che si batte per liberare la magia nascosta nel mondo naturale prima che vada perduta per sempre sui roghi del Sant'Uffizio.

L'autrice:

 
Ilaria Beltramme è nata a Roma 40 anni fa. Nutre per la sua città un amore smisurato ed è convinta che il Tevere sia una divinità. Autrice di Caccia ai tesori nascosti di Roma e Magna Roma, con la Newton Compton ha pubblicato i bestseller 101 cose da fare a Roma almeno una volta nella vita (trenta edizioni) e 101 perché sulla storia di Roma che non puoi non sapere. I suoi libri hanno venduto oltre 150.000 copie. Questo è il suo romanzo d’esordio.
 
Hanno scritto dell’autrice:
«La Beltramme è bravissima a cavare una bella storia anche da un sampietrino.» Marco Lodoli,la Repubblica
«L’opera prima di Ilaria Beltramme è diventata un fenomeno letterario.» XL, La Repubblica

Per scaricare le prime pagine clicca qui

Il booktrailer:
   

Nessun commento:

Posta un commento