lunedì 8 aprile 2013

Recensione: Tony Tormenta

Titolo: Tony Tormenta 
Autrice: Rosanna Rubino 
Editore: Fanucci 
Collana: Chrono 
Pagine: 235 
Prezzo: 12,90 euro
Descrizione:

Tony Tormenta ha 16 anni, una madre che lo ha tirato su da sola e una smodata passione per i libri di medicina. Due soli veri amici, il cane Boa e la sua bicicletta. Giù in città, a Mammoth Rock, qualcuno dice che Tony sia un po’ ritardato. Secondo alcuni è una specie di menagramo. A detta di altri è una specie di genio. Eppure Tony nasconde un segreto. Dietro l’apparente fragilità il ragazzo cela un potere magnifico e terribile. Ma la vita, per Tony, è soprattutto stupore, incanto, un susseguirsi ininterrotto di avventure. Alla fine, come in ogni romanzo che si rispetti, Tony fa l’incontro della vita. Quello capace di segnare per sempre un’esistenza. Marla è una ragazzina albina. Una teenager sui generis. I due s’innamorano. Sarà la vita a separarli e farli incontrare di nuovo.



L'autrice:



Rosanna Rubino, nasce a Napoli nel 1973. Dopo la laurea in architettura e la specializzazione in marketing strategico e strategia d’impresa, ha lavorato nel settore del design come consulente aziendale. Da cinque anni opera nel settore della consulenza finanziaria in ambito immobiliare. Dal 2003 al 2006 ha insegnato Marketing strategico e project management come docente a contratto presso il Politecnico di Milano e presso la Seconda Università degli Studi di Napoli. È mamma di Sophie, una bambina di tre anni. Vive e lavora a Milano. Tony Tormenta è il suo primo romanzo.

La recensione di Miriam:


A volte contare è rassicurante; contare è una via fuga quando sei solo, diverso e la rabbia monta assumendo forme incontrollabili. Formiche nelle labbra e scosse elettriche nelle dita, quando Tony le sente sa che è giunto il momento di stringere i pugni nelle tasche e concentrarsi sul numero delle mattonelle del pavimento o dei chicchi di riso nel piatto sperando che passi e che il fiato non si spezzi, perché in caso contrario accadono cose terribili.
Nessuno conosce davvero il segreto del piccolo Tormenta, per gli adulti è un ragazzino strano, intelligente a suo modo ma incapace di relazionarsi agli altri; per la psichiatra un soggetto affetto da schizofrenia ebefrenica; per i coetanei  un ritardato, una merda secca su cui sfogare aggressività e frustrazioni. Fatto sta che la sua presenza è spesso foriera di disgrazie, tanto che quasi tutti a Mommoth Rock concordano nel ritenerlo un menagramo, uno da cui è meglio tenersi alla larga.
Se avesse avuto un padre pronto a proteggerlo forse sarebbe stato diverso, ma Tony non ha mai conosciuto il suo e la madre Caroline ha problemi più impellenti da affrontare. Non gli resta che tenersi ai margini, rifugiarsi nei libri d’anatomia, assaporare la compagnia della sua cagna Boa, che lo segue ovunque vada, e pedalare via veloce quando avvista la Camaro rossa su cui circolano i bulli della scuola. Certo, il suo potere è pari a un’arma letale capace di annientare chiunque lo minacci ma non è sempre gestibile e, potendo, lui ne farebbe volentieri a meno.
Tutto sommato sarebbe una vita vuota la sua se non ci fosse Marla. È grazie a lei che le giornate si addolciscono assumendo il gusto delizioso di un bastoncino alla liquirizia o le tinte pastello dello zucchero filato, lei che con i suoi capelli candidi e il corpo magrissimo sembra quasi una creatura evanescente. Per questa fragile ragazza albina Tony non è uno stupido, un malato, né tanto meno un portatore di iella, è piuttosto uno spirito affine giacché lei sa benissimo cosa significa essere diversi.
Anche Marla è sola, affidata a sua nonna perché il padre alcolizzato e manesco smettesse di farle del male, non ha altri “amici” che il suo iPod. Sono le canzoni dei R. E. M. a riempire i suoi silenzi e il vuoto di uno stomaco che rifiuta il cibo. Mentre Tony stringe i pugni e conta, lei infilza con la forchetta bocconi che non ingoierà e sogna di fuggire lontano, magari nella Death Valley o nella città di ghiaccio.
Incontrarsi e riconoscersi, per loro, saranno due miracoli simultanei in grado di riaccendere la speranza. Il destino tuttavia non è sempre magnanimo e la trama che ha in serbo per i due protagonisti non ha esattamente il colore di una favola a lieto fine… reca piuttosto il buio della morte, un suono lacerante di sirene, una necessità di fuga, lo strappo di una separazione.
D’altra parte, potrebbero mai due bambini infelici diventare adulti felici?
Parla con il cuore e mira alla pancia Tony Tormenta, un ragazzo che incuriosisce e spaventa, un po’ come la Carrie di Stephen King. Dotati degli stessi poteri, ugualmente emarginati e animati da collera esplosiva, i due personaggi hanno molti tratti in comune anche se, strada facendo, le similitudini si perdono e ciascuno si afferma per la sua unicità. Lì dove l’una si ferma chiudendo il cerchio alla sua maniera, l’altro prosegue la corsa verso un finale in cui sogno e realtà si fondono e si confondono regalando l’illusione di un epilogo più possibilista.
Unica di sicuro è la storia d’amore tra Tony e Marla che come musica irrompe nello spazio di un dolore per cui non ci sono parole. Un sentimento taciuto ma tangibile, un aggrapparsi reciproco per non precipitare.
Surreale, onirico, fortemente evocativo questo romanzo è pura poesia che, vestendosi di prosa, pizzica le corde dell’anima. Una storia originale e visionaria in grado di radiografare i sentimenti e carpire gli aspetti più spinosi dell’adolescenza. Quella raccontata con grandissima capacità introspettiva da  Rosanna Rubino è infatti un’adolescenza particolarmente difficile, quella di chi fatica a integrarsi e ad accettarsi, di chi per crescere deve fare i conti con mostri che assumono le sembianze del disagio psichico o dell’anoressia.
Un libro che si legge con un groppo in gola e le lacrime in punta di ciglia, tanto intenso da regalare emozioni che permangono oltre l’ultima pagina. Un esordio brillante per un’autrice che sicuramente non passerà inosservata.












6 commenti:

  1. Lo sto leggendo adesso e lo sto ADORANDO.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda allora! :) Non vedo l'ora di leggere la tua recensione, sono curiosa!

      Elimina
  2. Questo entra diretto in WL. La trama non era riuscita a catturarmi del tutto... La tua recensione sì :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Leggilo perchè ne vale davvero la pena. E' bellissimo!

      Elimina
  3. L'ho iniziato e mi sta piacendo davvero tanto!! *-* Spero continui cosi! :D
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere cosa ne pensi a lettura finita, sono curiosa, ma sicuramente non ti deluderà ;)

      Elimina